giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Viabilità e sicurezza stradale nel Miranese: appello di sindaci e associazioni di categoria

I firmatari si sono rivolti alla Regione per chiedere la risoluzione delle problematiche nei territori di Salzano e Noale. Nello specifico, i sottoscrittori della lettera al Governatore Zaia hanno chiesto l’adeguamento del tratto di SP 38 compreso tra la variante alla SR 515 e la SP3.

Rappresentanti delle Amministrazioni comunali del Miranese e delle Associazioni di categoria hanno inviato una lettera di intenti al presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. I firmatari si sono rivolti al governatore per chiedere la risoluzione delle problematiche legate alla viabilità locale e alla sicurezza stradale nei territori di Salzano e Noale.
A evidenziare tali esigenze, particolarmente sentite dalle aziende insediate nel territorio, è stata Confindustria Venezia. Il Comune di Salzano si è quindi fatto parte attiva e ha coinvolto l’Unione dei Comuni del Miranese, il Comune di Noale, Confcommercio Veneto, Confesercenti Veneto e la Cgia di Mestre.
Nello specifico, i sottoscrittori della lettera al governatore Zaia hanno chiesto l’adeguamento del tratto di SP 38 compreso tra la variante alla SR 515 e la SP37 nei Comuni di Noale e Salzano. Dalla campagna di monitoraggio sui flussi di traffico promossa dalla Città metropolitana di Venezia nel 2019, infatti, è emerso con evidenza l’elevato numero dei veicoli che transitano nell’intersezione tra la SP37 e la SP38. Il Traffico giornaliero medio (TGM) registrato si attesta intorno ai 50 mila veicoli al giorno, per il 20% mezzi pesanti.
Al fine di dare una risposta concreta e rapida a tali problematiche, le Amministrazioni comunali di Salzano e Noale avevano presentato una soluzione su via Mestrina, che nell’ottobre del 2019 era stata approvata da Veneto Strade in Conferenza dei Servizi. Oggi i firmatari ritengono che sia fondamentale stilare il Progetto Definitivo e individuare la copertura finanziaria per l’esecuzione dei lavori.
Ulteriori interventi strategici per il territorio e le attività produttive insediate nel Miranese sono la Variante di Salzano e la Circonvallazione Sud di Robegano. Entrambe rientrano nella Fascia A del Protocollo d’Intesa del 27.08.2004 sulle Opere Complementari al Passante di Mestre. A seguito delle recenti intese con la Regione del Veneto, i sottoscrittori della lettera al Presidente Zaia hanno sottolineato l’importanza di avviare il Project Review e di affidare l’incarico per la revisione dei due progetti.
I nuovi lavori, secondo i firmatari, dovranno comprendere tutte le diverse componenti di mobilità in un’ottica di pianificazione integrata: dalla circolazione ciclo-pedonale, alle fasce di mitigazione e inserimento paesaggistico.
“Per agevolare la fase di ripartenza è necessario iniziare da subito ad affrontare le nuove sfide e a progettare il nostro futuro. Bisogna ripartire dai territori per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per far tornare l’occupazione ai livelli pre-crisi, per favorire le attività commerciali e d’impresa. Per questo puntiamo sulla viabilità e sui piccoli centri di un’area metropolitana importante quale è Venezia. La realizzazione di opere infrastrutturali è la strada giusta e nel Miranese è essenziale per rendere il nostro territorio più interconnesso e competitivo” dichiara il presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese.
“La proficua collaborazione avviata dal Comune di Salzano con altre Amministrazioni locali e Associazioni di categoria ci ha permesso di rivolgere un appello unanime al Presidente della Regione del Veneto. Al Governatore Luca Zaia chiediamo la realizzazione di alcuni interventi di fondamentale importanza per il nostro tessuto produttivo. Auspichiamo in un positivo esito della nostra iniziativa, affinché le imprese insediate nel territorio del Miranese possano operare in maggiore sicurezza” commenta Bruno Martino Referente Comprensoriale del Miranese per Confindustria Venezia.
“Fin dall’inizio del mio mandato – afferma il sindaco di Salzano Luciano Betteto – ho sollevato l’annosa questione della criticità del territorio in tema di viabilità, attivandomi presso la Regione con più incontri con l’assessore De Berti. Tali incontri, ai quali sovente ha partecipato anche la Sindaca Patrizia Andreotti del Comune di Noale, sono sempre stati finalizzati alla messa in sicurezza della SS 515. Tutto ciò di pari passo con le opere complementari al Passante, risalenti ormai a quasi una ventina di anni fa, sempre accantonate e mai realizzate, con scarso interesse da parte delle precedenti Amministrazioni”.
“A causa dell’opera incompiuta del secondo stralcio della SS 515, Via Mestrina da anni è diventata un’arteria cruciale – dichiara Patrizia Andreotti Sindaco di Noale –. Questa direttrice raccoglie tutto il traffico che arriva da Padova e in uscita da Noale, ma anche i mezzi pesanti dell’area industriale adiacente di Noale/Salzano/Scorzè. È indispensabile mettere in sicurezza questo tratto viario non più adatto al flusso di oggi. Lo è anche per i residenti: da anni attendono l’opera ed hanno subito danni a causa delle vibrazioni dovute all’aumento del traffico, inoltre rischiano ogni giorno uscendo dalle proprie abitazioni”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio