Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
San Donà: scout da 100 anni
Le iniziative celebrative hanno preso il via con un incontro a San Giuseppe Lavoratore e con la Giornata del Pensiero
Hanno preso il via le iniziative per celebrare l’evento del centenario dalla nascita dello scoutismo a San Donà di Piave. Sabato 26 febbraio, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, si è tenuta infatti una interessante conferenza dal titolo “La storia dello scautismo sandonatese”. La chiesa era gremita, quasi duecento le persone presenti, e l’incontro è stato trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube della parrocchia, dove ci sono state circa duecento visualizzazioni.
Sono intervenuti come relatori dell’incontro Gianfranco Cereser, rappresentante della comunità Masci e Giorgio Boem, capo scout del gruppo San Donà 1, che hanno ripercorso le tappe della nascita dello scoutismo in Italia e illustrato i principali eventi storici del movimento scoutistico a San Donà di Piave, dalla nascita nel 1922 fino al 1945 e il secondo dopoguerra. Si è trattato, infatti, di un primo incontro, a cui ne faranno seguito altri che presenteranno gli anni più recenti della presenza dell’associazione nel territorio sandonatese.
Tra le curiosità, le foto e i documenti presentati, la prima foto in cui appaiono degli esploratori scout a San Donà, tratta dal libro fotografico di Angelino e Filiberto Battistella, risalente al mese di maggio 1922, durante una processione cittadina. Nei mesi successivi, quella prima presenza e la visita di altri gruppi scoutistici di Venezia, suscitò notevole fermento tra i giovani sandonatesi e fu affidato al signor Celeste Bastianetto l’incarico di costituire un primo riparto in città, supportato dal parroco di allora, mons. Luigi Saretta. La data di nascita ufficiale è il 12 novembre 1922, quando gli scout parteciparono all’inaugurazione del nuovo ponte sul Piave. Al termine della serata è stato anche svelato il logo del centenario, iniziativa che era stata lanciata a settembre in tutti i gruppi scout Agesci della città: la commissione di valutazione ha selezionato il logo ideato da Giorgia Dal Corso del gruppo San Donà 1 e Raoul Bucciol del gruppo San Donà 3.
La festa è continuata domenica 27 febbraio, quando tutti i gruppi Agesci della città sandonatese hanno vissuto assieme la Giornata del Pensiero. Dopo il ritrovo al parco Fluviale in golena del Piave, i lupetti, gli esploratori e le guide, i giovani del Noviziato e del Clan con i loro capi, hanno dato vita a una grande caccia al tesoro per tutto il centro cittadino, per concludere poi la giornata con la messa, celebrata nel centro pastorale di via Canova.