domenica, 01 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

San Donà: il Polo prende forma

Passi in avanti per il progetto di riqualificazione Porta Nuova. Pubblicato il bando di gara per la “Cantina dei talenti” e l’ex deposito frigorifero “Confrutta" con cui l’Amministrazione intende selezionare i partner privati a cui affidare il completamento della ristrutturazione e la successiva gestione di questi spazi

10/12/2021

Prende sempre più forma il progetto Porta Nuova che, nel complesso, intende riqualificare l’area nord di San Donà di Piave valorizzandola in maniera importante, riconsegnando al territorio un luogo dove produrre, innovare, imparare e incontrarsi.

E’ stato infatti pubblicato in questi giorni il bando di gara per la “Cantina dei talenti” e l’ex deposito frigorifero “Confrutta”, ed è consultabile all’indirizzo: https://bit.ly/3COXLpO. Con questo atto formale l’Amministrazione comunale intende selezionare i partner privati a cui affidare il completamento della ristrutturazione e soprattutto la successiva gestione di questi spazi.

Il metodo di gara scelto è quello del “dialogo competitivo”, che prevede una prima fase di semplice manifestazione di interesse (che si concluderà entro il 17 gennaio 2022). Successivamente l’Amministrazione incontrerà chi ha manifestato interesse per confrontarsi sulle migliori soluzioni che potranno essere proposte dai privati, siano essi singole imprese oppure raggruppamenti di più soggetti.

“Questo bando rappresenta una grossa opportunità per scrivere insieme un nuovo importante capitolo per una città proiettata al futuro, perché il progetto avrà un importante impatto sociale ed economico per la nostra città - afferma il sindaco, Andrea Cereser -. San Donà di Piave, infatti, sta dimostrando, ancora una volta, la sua naturale predisposizione a diventare una città di riferimento a livello europeo per il suo dinamismo innovativo mirato a far stare bene le persone della propria comunità”.

Il nucleo principale del progetto Porta Nuova è costituito dagli interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione che daranno nuova vita agli edifici dell’ex Cantina sociale di San Donà di Piave e dell’ex deposito frigorifero Confrutta. Si tratta degli interventi più ambiziosi dell’intero progetto, che daranno vita alla Cantina dei talenti e alla piazza della Frutta. Accanto a queste aree sta già sorgendo, invece, la nuova stazione Atvo e nei prossimi giorni prenderanno avvio anche i lavori per la nuova stazione di Rfi.

“L’area di Porta Nuova si trova nel cuore di un ambito urbano in grande trasformazione - spiega Cereser -. Importante non solo per il contesto cittadino, ma anche della Venezia Orientale, e della Città metropolitana di Venezia. Attorno al nuovo Polo intermodale, che sta vedendo la luce, sta continuando a svilupparsi anche il cantiere per recuperare la Cantina, ribattezzata «Cantina dei talenti». Vogliamo fare di quest’area un luogo di innovazione, di formazione, di promozione, e anche vendita del prodotto agroalimentare, volendo rimarcare l’origine e la storia di questi luoghi. Ma vogliamo anche che si apra ai temi del digitale, delle nuove tecnologie della vita e di tutto quello che consentirà di far nascere nuove imprese e nuovi lavori”.
“Per un Polo intermodale, che complessivamente conta oltre 10 mila passaggi al giorno, anche la viabilità non potrà rimanere quella esistente - aggiunge il primo cittadino. Quindi, per l’accesso alla bretella che costeggia il «canale navigabile», la parte di curve e controcurve che si trova verso l’asse rivolto alla città dovrà essere semplificata. L’asse che dal Polo intermodale è rivolto verso le scuole, invece, vedrà un nuovo bypass che interesserà la parte terminale di via Ereditari, per consentire agli autobus di raggiungere gli istituti. Su questo fronte l’Amministrazione sta già completando la progettazione, perché la viabilità dovrà essere completata entro la fine dei lavori che riguardano le stazioni”.

In relazione al Polo intermodale, usufruendo dei benefici dati dal bando periferie, la previsione di fine lavori è per l’autunno del prossimo anno. Per quanto riguarda Cantina dei talenti, i lavori del primo lotto, dal valore di 2,5 milioni euro, sono già avviati e dovrebbero essere conclusi per la prossima primavera, con la possibilità nei mesi immediatamente successivi di avere già una prima occupazione. Gli edifici ristrutturati potranno ospitare attività di promozione, esposizione e vendita di prodotti, aziende innovative, sedi di impresa, spazi per co-working, ristorazione, convegnistica e alta formazione. Per il completamento della riqualificazione si prevede, infine, di raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti investitori e interessati a gestire gli spazi, oppure anche solo a occuparne una parte. Il termine ultimo sarà il prossimo 17 gennaio.

“In questi giorni stiamo investendo molto sulla comunicazione del progetto, proprio grazie alla pubblicazione del bando - conclude il sindaco Cereser -. Tutte le informazioni dettagliate sul progetto (area, edifici, contenuti) sono reperibili sul sito internet che abbiamo progettato e reso disponibile a tutti: https://www.portanuova.eu/, dove è anche possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati. Oltre a questo canale, utilizzeremo il supporto della stampa tradizionale e dei media digitali, allo scopo di consentire l’aggregazione di soggetti che in questi anni ci hanno manifestato l’interesse. Stiamo anche intercettando quelle risorse del Pnrr che si stanno riversando sul nostro Paese, perché possano aiutare anche la sostenibilità del progetto. In tale senso, lo scorso aprile abbiamo presentato una richiesta di finanziamento per circa 5 milioni per ristrutturare l’edificio Confrutta, che accoglierà le funzioni appartenenti all’area fieristica espositiva”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio