Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Salzano: +libri+liberi, incontrare storie, esperienze e autori
La rassegna cominciata un po’ timidamente nel 2013, si propone quest’anno in una veste più matura proponendo appuntamenti con autori di rilievo che presentano la loro ultima opera, in qualche caso ancora fresca di stampa.
Salzano ospiterà Roberta Gallego, magistrato di Belluno e autore di una raffinata serie di gialli, sarà poi il turno Fulvio Ervas che, con Tu non tacere si addentra in una complessa storia di malasanità, Gualtiero Bertelli e la sua inseparabile fisarmonica ci offre una serata di teatro-canzone sulla “sua” Venezia, Rosa Matteucci presenta invece Costellazione familiare, appena uscito per Adelphi. Con Calce viva, Antonella Benvenuti racconta una storia d’amore nella Grande Guerra, struggente come solo le storie vere sanno essere, la rassegna si concluderà il 4 maggio con Giovanna Zucca e Ässassinio all’Ikea, giallo godibilissimo dal finale spiazzante.
+Libri+Liberi, quest’anno “pensa un po’ più in grande” grazie anche alla collaborazione con Libreria Lovat e con il Gruppo Lettori Volontari di Salzano, ma lo spirito rimane il medesimo: incontrare storie, esperienze e autori che possono parlare direttamente alla vita di ciascuno di noi e offrirci nuove prospettive, punti di vista diversi o anche, semplicemente, l’ironia di sorriso.
Questi gli appuntamenti che si svolgeranno nella Villa e nella Filanda Romanin-Jacur:
Gli occhi del Salar
Roberta Gallego
2 marzoh.21.00
Roberta Gallego, classe 1968, magistrato a Belluno, ha esordito come scrittrice nel 2013 con Quota 33, romanzo che ha inaugurato la serie dedicata alle “Storie di una Procura imperfetta”.
Uscito a gennaio 2016, Gli occhi del Salar - quarto thriller della serie - narra le vicende della Procura di Ardese che proseguono con la scomparsa di uno scuolabus. A bordo sette bambini appartenenti alle famiglie più influenti della città. Tocca al sostituto procuratore Anna Vescovo risolvere il mistero, mentre la stampa incalza.
Tu non tacere
Fulvio Ervas
16 marzo h.21.00
Fulvio Ervas, insegnante e scrittore trevigiano, ha al suo attivo alcuni fortunati romanzi gialli di ambientazione veneta e il libro Se ti abbraccio non avere paura che ha riscosso un enorme successo di pubblico.
Giallo, ma anche romanzo di formazione, Tu non tacere ha al centro una vicenda vera di Sanità. Un’esperienza umana, in cui aziende ospedaliere, industrie farmaceutiche, ricerca e scienza medica s’intersecano con il destino personale: la malattia, la cura, la paura, la speranza.
Venezia e una fisarmonica
Storie di un cantastorie
Gualtiero Bertelli
30 marzo h.21.00
Nato a Venezia nel 1944, Gualtiero Bertelli ha iniziato a suonare e comporre canzoni giovanissimo, diventando una delle voci più apprezzate del panorama musicale degli anni ’60 e ’70. Impegnato anche in campo politico e come amministratore locale, negli ultimi anni è tornato a calcare il palcoscenico con la forma del teatro-canzone.
Venezia e una fisarmonica racconta le varie stagioni della vita dell’autore sullo sfondo della sua città, Venezia, una memoria privata e pubblica che ripercorre anni fondamentali della storia italiana con i toni leggeri e corali della commedia goldoniana.
Costellazione Familiare
Rosa Matteucci
13 aprile h.21.00
Rosa Matteucci è nata a Orvieto ma vive da anni a Genova. Autrice di romanzi che si sono aggiudicati importanti riconoscimenti, ha fatto teatro e cinema.
Romanzo dal tono autobiografico, in cui la protagonista, con l’espediente della psicoterapia, quand’è il suo turno mette in scena la storia della propria famiglia e ce la racconta. Ancora una volta, con il consueto, lucido puntiglio e con quella lingua ardita e immaginosa che è soltanto sua, Rosa Matteucci mette in piedi un teatrino degli affetti struggente e grottesco, dove allo strazio si alterna continuamente il riso.
Calce Viva
La storia di un amore assoluto nell’inferno della Prima Guerra Mondiale
Antonella Benvenuti
27 aprile h.21.00
Antonella Benvenuti è nata a Meolo nella campagna tra Treviso e Venezia. Dal 1985 vive a Venezia dove lavora presso la Corte d’Appello.
Eleonora e Marco: la storia di un amore di fronte al quale tutte le nostre razionali categorie di pensiero traballano. Marco è scaraventato nelle trincee del Carso, Eleonora lotta anch’essa, a casa, contro la malattia, con la determinazione di chi preferisce la morte alla resa. “È un storia così incredibile come solo le storie vere possono essere – spiega l’autrice - e anche adesso sento che non è la storia ad essere qui per me, ma il contrario, io sono qui per la storia."
Ässassinio all’Ikea
Omicidio fai da te
Giovanna Zucca
4 maggio h.21.00
Giovanna Zucca vive a Treviso e lavora in ospedale.. Laureata in filosofia, collabora attivamente con il Centro di Studi sull’Etica dell’Università di Venezia.
Padova. Il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto, nel negozio Ikea. È questo l’avvenimento che porterà le due protagoniste ad addentrarsi in un insolito mistero fino all’imprevedibile, spiazzante finale. Ässassinio all’Ikea è un giallo tutto da ridere in cui le riflessioni sull’amore condiscono un intreccio vivace fatto di ricordi, avventure, segreti e irresistibili chiacchiere fra donne.