sabato, 16 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Noale in Fiore: festa di primavera

L’appuntamento è per domenica 8 aprile, dall’alba al tramonto. Sui 10 mila metri quadrati espositivi che si sviluppano sulle piazze Castello e XX Settembre, oltre all’area della Rocca, agli spalti nord, a via dei Novale e via Polanzani, giardini di via Vecellio, saranno presenti circa 130 espositori.

Noale si prepara a vivere la sua festa più colorata e profumata. “Noale in Fiore”, la mostra mercato di fiori, piante ed alberi ad alto fusto, è giunta alla 39ª edizione. La rassegna, ideata e organizzata dalla Pro Loco, è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi del comparto florovivaistico regionale, vetrina delle novità del settore, punto di riferimento per quanti desiderano acquistare piante e attrezzature da giardino.
L’appuntamento è per domenica 8 aprile, dall’alba al tramonto. Sui 10 mila metri quadrati espositivi che si sviluppano sulle piazze Castello e XX Settembre, oltre all’area della Rocca, agli spalti nord, a via dei Novale e via Polanzani, giardini di via Vecellio, saranno presenti circa 130 espositori che allestiranno un mercato con varietà di piante e fiori, strumenti per il giardinaggio, arredi da giardino, macchinette agricole, bulbi di ogni specie.
Anche quest’anno spazio particolare, nella contrada Ca’ Matta e all’interno della rocca, ad una cinquantina di hobbisti con i loro prodotti originali, frutto dell’ingegno e della creatività. In piazzetta Dal Maistro, oltre alla tradizionale giostra, saranno presenti anche produttori di erbe officinali. Significativa la presenza dei maestri fiorai, titolari di una quindicina di fiorerie della zona che esporranno a partire dalle 16 di sabato 7 aprile le loro composizioni nelle sale del palazzo della Loggia. Quest’anno le loro opere saranno ispirate alle creazioni in tessuto di Patrizia Cigaina (“Soffio d’Oriente tra fiori e trame”).
Noale in Fiore sarà anticipata quest’anno da una festa notturna, sabato 7 aprile, realizzata in collaborazione con gli esercenti del centro storico. Alle 20.30, in piazza Castello, musica con la street band “Gli stellari”, spettacolo per le famiglie con mastro Bolla, artista fiorentino; a seguire dj set “Notte in vinile” con Doctor P. Sarà possibile anche consumare qualche prelibatezza ai truck food presenti in piazza.
Dieci le formazioni musicali che durante l’intera giornata di domenica intratterranno in vari punti della città i visitatori. Si va dal blues rock al folk. L’inaugurazione è in programma alle ore 11 sul palco di piazza Castello: ad accogliere le autorità e i premiati (tra i quali i cittadini noalesi scelti per il concorso “il miglior balcone fiorito”) come madrina arriverà Erika Chia, la vincitrice della Festa delle Marie del Carnevale di Venezia 2018 accompagnata dalle altre finaliste. In occasione di Noale in Fiore il Wwf organizza due visite guidate (ore 10 e ore 15) all’oasi Cave di Noale alla scoperta delle piante spontanee del territorio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio