Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
“Noale in fiore” torna a colorare le piazze
Domenica 14, oltre alla mostra mercato, arte, musica, giochi per i più piccoli ed escursioni in canoa attorno
alla rocca
Noale in fiore, l’evento in programma nella città dei Tempesta domenica 14 aprile, è molto di più di una mostra mercato di fiori e piante. Anche quest’anno, in occasione della 43ª edizione, la Pro loco propone un programma che, al florovivaismo, affianca musica, arte e intrattenimento per tutte le famiglie.
Ad esporre nelle due piazze di Noale saranno oltre 160 espositori, compresi artigiani e hobbisti che daranno vita in largo San Giorgio a un mercatino della creatività.
“Il cuore della manifestazione - spiega Enrico Scotton, da poco rieletto presidente della Pro loco - rimane il mercato di fiori, piante e attrezzature per il giardinaggio, in tutto oltre una settantina di aziende che esporranno le novità della primavera 2024, oltre ai prodotti più gettonati, come i geranei, le rose, bulbi di ogni tipo, piante da terrazzo e giardino. Non mancheranno poi le aziende di macchine agricole, casette, attrezzature per il giardinaggio. Uno spazio lo abbiamo riservato anche agli apicoltori”.
La festa sarà annunciata sabato 13 aprile, dall’inaugurazione della mostra di composizioni floreali allestita nelle sale di palazzo della Loggia (l’esposizione sarà visitabile anche per tutta la giornata di domenica), in cui saranno esposte le opere in fil di ferro e fiori realizzate dall’artigiana Laura Oklen. Al piano terra del palazzo saranno, invece, presenti i big flowers, grandi fiori molto scenografici realizzati da Olga Muzyka. Sempre domenica, sarà possibile assistere sulla spianata della rocca alla dimostrazione di tree-climbing, una tecnica di potatura eseguita in arrampicata.
“Con la Pro loco - rivela la sindaca Patrizia Andreotti - condividiamo l’idea che la vocazione di Noale sia di città per le famiglie. E Noale in fiore ne è da anni l’esempio più riuscito. Una festa corale, un gioco di squadra che unisce operatori commerciali, esercenti, artisti, mondo del volontariato, forze dell’ordine, per regalare momenti di gioia a migliaia di persone”. Sono moltissime, infatti, le persone che di anno in anno visitano l’esposizione e la città.
La mostra mercato sarà allietata dalle note musicali eseguite dalle bande di Noale e Toscolano Maderno, dalle scuole di musica locali. Durante la giornata sarà possibile effettuare un’escursione attorno alla rocca a bordo di canoe, mentre i bambini (ma non solo loro) potranno divertirsi con i giochi in legno nei giardini Beggio.
I visitatori potranno assistere anche alla performance interattiva e itinerante dove la lettura diventa gioco, proposta dall’artista Rossella Consoli.
A raccontare la festa saranno speaker e deejay di TeleSuonoShow. Alle 11.30 per la cerimonia di inaugurazione arriverà anche il Corteo della festa delle Marie, con la vincitrice di quest’anno, la noalese Erika Zecchin che indosserà l’abito realizzato dal costumista Francesco Briggi, anch’egli di Noale.
Un servizio di trenino gratuito collegherà per l’intera giornata l’area della fiera con i principali parcheggi.