Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Il Vescovo a Gardigiano: "E' in gioco la dignità della persona"
Il vescovo di Treviso monsignor Gianfranco Agostino Gardin martedì 11 aprile dopo la visita al gruppo di dipendenti Ilnor di Gardigiano di Scorzè in presidio permanente fuori dalla fabbrica. Il Vescovo ha voluto portare la solidarietà della diocesi al centinaio di addetti che rischiano il posto di lavoro.
«Sono situazioni di grande tristezza. Una notizia così che arriva dall’oggi al domani e che annuncia la perdita del lavoro è davvero drammatica. Mi metto nei panni di queste famiglie e mi auguro che ci sia chi si prende a cuore la situazione. Qui è in gioco la dignità della persona. Come ho detto agli operai il Papa usa questa espressione: “Lavoro significa portare a casa il pane, vuol dire dare dignità alla persona. La situazione è difficile anche per il modo in cui è stata portata avanti: traumatico e paradossale. Spero si possa trovare una soluzione».
Così ha dichiarato il vescovo di Treviso monsignor Gianfranco Agostino Gardin martedì 11 aprile dopo la visita al gruppo di dipendenti Ilnor di Gardigiano di Scorzè in presidio permanente fuori dalla fabbrica. Il Vescovo ha voluto portare la solidarietà della diocesi al centinaio di addetti che rischiano il posto di lavoro. Presenti anche il sindaco Giovanni Battista Mestriner e l’assessora Nais Marcon; il parroco di Gardigiano e Peseggia don Lino Bertollo e i rappresentanti sindacali Francesco Rizzante delegato Rsu Fiom Cgil e Michele Tagliapietra della Rsu Fim Cisl. L’azienda ha deciso dal primo aprile la chiusura dello stabilimento di Gardigiano e il trasferimento della produzione nel bresciano, ponendo tutti i lavoratori in cassa integrazione a zero ore. Sono quasi tutti lavoratori della zona, con 15, 20, 30 anni di lavoro in questa fabbrica quindi non facilmente ricollocabili.
La Ilnor di Gardigiano di Scorzè è dal 1961 un’importante realtà del territorio metropolitano che occupa circa un centinaio di addetti. Si è affermata a livello europeo come uno dei produttori più dinamici di semilavorati in rame e leghe di rame e oggi fa parte dei più importanti produttori di laminati di metalli non ferrosi.