Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Al via a Rio San Martino la festa del radicchio, ma c’è preoccupazione
Al via la 42ª edizione della Festa del Radicchio di Rio San Martino di Scorzè che si svolgerà da venerdì 8 a lunedì 11 novembre, da giovedì 14 a domenica 17, da venerdì 22 a domenica 24 nel grande Palaradicchio al centro del paese.
“I nostri agricoltori stanno affrontando un momento difficile perché il clima non aiuta. C’è troppo caldo e ci sono state tante piogge che fanno marcire i raccolti soprattutto per il radicchio tardivo - spiega il presidente della Pro Loco di Scorzè Lorenzo Michielan -. Comunque noi ci siamo anche quest’anno per promuovere al meglio anche attraverso questo tradizionale evento, il nostro territorio e i nostri prodotti. Non smetterò mai di ringraziare i tanti volontari che sono già al lavoro”.
Nel ricchissimo programma ci sono mostre del radicchio, dell’ortofrutta biologica, della patata dolce americana. Serate di musica e momenti di solidarietà come venerdì 8 con “Rio Solidale” in cui viene realizzata una raccolta fondi per i progetti di umanizzazione delle cure oncologiche pediatriche dell’associazione Gioca con il cuore di Padova. Domenica 11 alle 11.15 l’inaugurazione con le autorità e la sfilata del Corpo bandistico e majorettes di Maser (Treviso). Giovedì 14 novembre nuova edizione del “Gala di San Martino” con la Serata gastronomica a tema in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Musatti” di Dolo, detentore del premio San Martino challenger 2023. Amici del Radicchio e Birrificio San Gabriel festeggiano la prima birra al Radicchio con l’edizione speciale 2024.Domenica 24 novembre alle ore 11 il 15° Concorso Enogastronomico per Istituti Alberghieri Premio San Martino challenge “La cucina povera veneta, utile, creativa, ... sorprendente!”, Direttore Valter Crema, in giuria Roberto Pellegrini e Stefano Vio, ospite speciale Fabrizio Nonis “El beker”.