Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
A Rio San Martino inizia la stagione del radicchio
La Festa del Radicchio si prepara ad aprire i battenti il 4 novembre, celebrando nel miglior modo l’inizio della stagione del Radicchio Rosso di Treviso Igp. Per venti giorni la frazione di Rio San Martino, nel cuore rosso della terra del radicchio a Indicazione Geografica Protetta, diventa capitale dei festeggiamenti richiamando oltre 70mila visitatori.
Trentacinque anni di storia, un grande lavoro di gruppo, oltre 200 volontari con una unica mission la promozione del territorio attraverso il suo prodotto tipico principe. La Festa del Radicchio di Rio San Martino a Scorzè (VE) si prepara ad aprire i battenti, celebrando nel miglior modo l’inizio della stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP, fiore d’inverno prodotto in 24 Comuni di 3 province venete (Treviso, Padova e Venezia). Per venti giorni la frazione di Rio San Martino, nel cuore rosso della terra del radicchio a Indicazione Geografica Protetta, diventa capitale dei festeggiamenti richiamando oltre 70mila visitatori.
Quale sia il segreto di questo successo lo abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione Amici del Radicchio, Luigino Micheletto: “Con orgoglio possiamo dire di aver fatto tanta strada in questi 35 anni. Se oggi abbiamo il riscontro importante che abbiamo, lo dobbiamo al fatto di avere una linea forte e chiara, la promozione del territorio attraverso il suo prodotto principe. Negli anni Ottanta siamo partiti con una piccola sagra come tante, poenta e ossetti, oggi contiamo decine di migliaia di visitatori non solo dal Veneto. La carta vincente è stata superare il campanilismo, guardare oltre, vincendo la sfida di diventare la Casa degli IGP del Veneto. A Rio San Martino è protagonista il Radicchio Rosso di Treviso, ma c’è da tempo anche il Radicchio di Chioggia, l’Insalata di Lusia, il Radicchio di Verona e quest’anno avremo protagonisti i Marroni del Monfenera Igp. Prodotti a marchio, che ci vedono al fianco dei produttori, veri protagonisti di questa festa”.
La seconda carta vincente è stata quella di innalzare la proposta gastronomica della Manifestazione, il Palaradicchio ha una cucina che offre un intero menù dedicato al Radicchio, ma offre anche pizza e birre al Radicchio. “Non solo – prosegue Michieletto - abbiamo saputo portare anche l’alta ristorazione, per il secondo anno si rinnova l’appuntamento con l’Unione Cuochi Veneto. Chef di tutte le sette province del Veneto organizzati in brigate si sfideranno, a titolo gratuito e per beneficienza nella serata di giovedì 17 Novembre con “A tavola con il gusto della solidarietà”. Ma la festa è impegnata anche a far conoscere i grandi prodotti orticoli del Veneto ai giovani futuri chef, attraverso il Premio San Martino che vede da anni sfidarsi gli istituti alberghieri”. Quest’anno la giornata di domenica 20 novembre vedrà la presenza della conduttrice RAI Veronica Maya. Un cuore grande quello che batte da sempre sotto il Palaradicchio di Rio San Martino e che si farà sentire anche la sera di sabato 19 novembre con l’evento Rio’s Got Talent – Talenti per la Vita, sfida benefica, tra esibizioni e risate con la presenza straordinaria del Mago Casanova, uno dei personaggi più celebri di Striscia la Notizia. Venerdì 4 Novembre, grane serata di apertura con Bobby Solo in concerto che ospita Gigliola Cinquetti e con la prima tappa di "Rio solidale", dedicata alla raccolta fondi per le popolazioni terremotate del Centro Italia.