venerdì, 20 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

L’affascinante itinerario tra i presepi nelle chiese di Treviso

Dal 26 dicembre al 6 gennaio

Anche quest’anno, il Natale a Treviso si illumina con l’iniziativa “La Via dei Presepi”, un affascinante itinerario che, dal 26 dicembre al 6 gennaio, conduce alla scoperta di presepi monumentali e opere d’arte natalizie custodite nelle chiese trevigiane e in altri luoghi suggestivi della città.

Promosso dal Comune di Treviso, in collaborazione con Cattedrale Eventi Arte e Cultura e il gruppo di volontari di Chiese Aperte Treviso, il progetto celebra la bellezza della tradizione e della creatività, trasformando la città in un centro pulsante di cultura e spiritualità durante le festività.

I luoghi del percorso

Oltre al tradizionale percorso, da quest’anno al museo di Santa Caterina (prenotazioni@visitmuseumtreviso.com), sarà possibile su prenotazione effettuare visite guidate a un percorso sulla Natività grazie ai Maestri del Rinascimento come Jacopo Bassano, Girolamo da Treviso, Domenico Capriolo e di altri grandi artisti che l’hanno rappresentata.

Tra le tappe figurano il Duomo, con la sua cripta romanica e opere di artisti celebri come il Pordenone e Tiziano Vecellio, che ospita un presepe tradizionale. Nella chiesa di San Francesco si può ammirare un presepe ispirato al Cantico delle Creature per le celebrazioni del centenario francescano (1225-2025).

La chiesa di Sant’Agnese accoglie un presepe tradizionale tra i pilastri corinzi e gli affreschi settecenteschi mentre la chiesa di Santa Maria Maddalena è impreziosita da un presepe romano ispirato agli acquerelli di Ettore Roesler Franz.

Novità dell’edizione 2024/2025 lachiesa di San Giovanni della Croce che ospita la mostra di presepi/diorami. Infine, la chiesa di Santa Maria Maggiore custodisce un presepe dove la tradizione incontra la storia quattrocentesca.

Completano il percorso il presepe di Ponte Dante, simbolo della creatività popolare, il suggestivo presepe artistico dei Vigili del Fuoco di Treviso, e la mostra L’incanto del Natale al museo etnografico provinciale “Case Piavone”, aperta dal 15 dicembre al 19 gennaio.

Le chiese partecipanti saranno aperte dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, con orari prolungati per alcuni presepi. Per i dettagli su visite guidate e attività correlate, è possibile consultare i canali social ufficiali di Chiese Aperte Treviso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio