Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Treviso: torna il tradizionale concerto dell’Assunta
Domenica 15 agosto, ripartirà la musica lirica con tre tenori di fama internazionale: Fabio Armiliato, Walter Fraccaro e Cristian Ricci. Una nuova location, piazzale Burchiellati, per accogliere, in sicurezza, il maggior numero di persone possibili.
Domenica 15 agosto, alle ore 21.00, in Piazzale Burchiellati a Treviso, torna il tradizionale concerto lirico dell’Assunta, evento promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Treviso in collaborazione con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, e, da quest’anno, anche da Centro marca banca.
Un’edizione che vedrà protagonisti tre tenori di fama internazionale: Fabio Armiliato, Walter Fraccaro e Cristian Ricci, diretti dal maestro Marco Titotto a capo dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
La prima parte della serata, gli artisti saranno impegnati nell’interpretazione di alcuni capolavori del melodramma italiano, come “Vesti la giubba” da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, “E Lucevan le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini e “Un di all’azzurro spazio” da Andrea Chénier di Umberto Giordano. La seconda parte esalterà, invece, la grande melodia italiana e si svilupperà in un coinvolgente potpourri di canzoni famose scritte per grandi interpreti, tra cui “Un amore così grande” di Maggio-Ferilli e “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo, scritta per Enrico Caruso.
Cristian Ricci, direttore artistico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, afferma: “Il concerto dell’Assunta si configura tra i grandi eventi musicali straordinari promossi dalla Città di Treviso e quest’anno ho voluto dedicarlo al “mito della voce di tenore” invitando due grandi colleghi ed artisti come Fabio Armiliato e Walter Fraccaro”. L’assessore ai Beni Culturali e Turismo del comune di Treviso, Lavinia Colonna Preti, sottolinea: “Anche quest’anno il concerto dell’Assunta sarà un importante omaggio alla grande tradizione lirica e alle eccellenze musicali del territorio. Inoltre, una location come piazzale Burchiellati garantisce la possibilità al maggior numero di persone possibile, di assistere, su prenotazione, al concerto in tutta sicurezza. Siamo pronti ad assistere ad un concerto che non solo rappresenta una tradizione tutta trevigiana ma è anche di forte richiamo per gli appassionati di musica lirica, considerato il livello degli artisti che si esibiranno”.