mercoledì, 18 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso sotterranea festeggia i dieci anni

Fine settimana di eventi: l’8 e 9 giugno

Per festeggiare assieme a tutta la cittadinanza il primo decennio di attività, l’associazione Treviso sotterranea ha organizzato un fine settimana di eventi nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Questo traguardo sembrava un miraggio lontano, quando nel giugno del 2014 l’associazione si è fondata ufficialmente, dopo più di trent’anni di attività informale. Nel 2015, grazie alla proficua collaborazione instaurata con l’Amministrazione comunale, si è stipulata una convenzione che ha permesso di rendere

fruibili ai visitatori, con una certa continuità, diversi ambienti ipogei delle mura. In questi anni di attività, l’associazione ha svolto molti lavori di ricerca, studio, esplorazione e monitoraggio degli ambienti ipogei della città e del territorio limitrofo, cercando di diffondere la conoscenza del nostro patrimonio monumentale attraverso diversi progetti di valorizzazione e promozione con la cittadinanza e gli studenti.

La mattina di sabato 8 giugno, a palazzo dei Trecento, alle 9.30, si terrà il convegno dal titolo “Fortezze bastionate rinascimentali del Veneto”, con la partecipazione dei principali studiosi e ricercatori delle fortificazioni rinascimentali presenti nella nostra regione, per un confronto sull’evoluzione dei sistemi bastionati e delle relative strutture sotterranee.

Domenica 9 giugno, per tutta la giornata, si festeggerà insieme al bastione di San Marco, con un evento aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno collaborato con le attività, una grande festa per grandi e piccini, con giochi per i più piccoli e mostre per gli adulti.

Nella mattinata, prima del taglio della torta, verranno consegnati diversi premi, fra i quali quello riservato al vincitore del concorso fotografico indetto per festeggiare il compleanno dell’associazione.

La domenica precedente, 2 giugno, inoltre, con l’ufficio turistico Iat e Unpli Treviso, Treviso sotterranea organizza, alle 15, la visita guidata “Da porta a porta, sopra e sotto le mura”. Partenza da porta Santi Quaranta. Costo 13 euro (ridotto dai 6 ai 14 anni, 10 euro). Prenotazione obbligatoria a Iat Treviso centro tel. 0422.595780 - info@turismotreviso.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio