Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Treviso di Sera ritorna nei venerdì d'ottobre
Tre venerdì di fila – il 9, il 16 e il 23 ottobre prossimi – cambieranno completamente il volto alla città, proponendo eventi gratuiti per tutti. Si potrà fare shopping fino alle 2, poi si proseguirà con eventiculturali. L'iniziativa viene riproposta dall'Ascom dopo il successo della scorsa primavera.
Ritorna “Treviso di Sera”, un calendario di eventi culturali che hanno animato con gran successo il centro storico di Treviso la scorsa primavera e che oggi viene riproposto nella veste autunnale, grazie ad Ascom-Confcommercio Treviso, in collaborazione con Treviso Glocal, il patrocinio del Comune di Treviso e la attiva presenza dell’Associazione Fumetti in Treviso e Tcbf, Musica.org, Festival Carta Carbone (Associazione Nina Vola e Il Portolano), Associazione guide Veneto, Associazione Sile Jazz e Associazione Progetto Danza.
Tre venerdì di fila – il 9, il 16 e il 23 ottobre prossimi – cambieranno completamente il volto alla città, proponendo eventi gratuiti per tutti.
Si potrà fare shopping fino alle 21 e, con i negozi aderenti che le ospiteranno, seguire letture e riflessioni del Festival Autobiografico, in quei giorni ospite a Treviso. Si potranno apprezzare e vivere con intensità concerti e balletti, ammirare opere d’arte e di fotografia, partecipare a visite guidate gratuite per scoprire tesori nascosti della città che verranno raccontati da esperte guide, seguendo un filone mai abbastanza approfondito: l’autore prescelto in questa terza edizione è nientemeno che Dante, visto che al sommo poeta l’Associazione guide Veneto dedica ben tre itinerari che si snodano tra fede, arte e liturgia, ponendo però una grande attenzione, al contempo, anche al Tempietto del Beato Enrico da Bolzano in via Canova.
“Si tratta di un progetto che nasce come lavoro di squadra – ha dichiarato Stefano Mazzoli, presidente Ascom del centro storico – e completa un percorso che vede il commercio ed i pubblici esercizi fare da volano alla cultura ed all’arte. Grazie a questa iniziativa, i negozi si trasformano da luoghi di vendita ad ambienti di scambio, confronto, ascolto”.
Ed ecco dunque appuntamenti con la danza fuori dal palcoscenico con il Gruppo Junior Veneto (9 ottobre), di recente anche in Russia, moderna e contemporanea, sotto la Loggia dei 300, in piazza S. Vito e Piazza Borsa. Jazz per tutti invece con Musica.org, proprio con l’intento di portare questo genere musicale nel centro storico, con concerti sparpagliati per tutta la città (9 e 23 ottobre) e la presenza dei Carichi Marching (il 16 ottobre), musica improvvisata e bizzarra che accompagnerà il Festival Autobiografico (15/18 ottobre).
Visite guidate infine nella fascia oraria tra le 19 e le 21 (una ogni mezz’ora) di tutti e tre i venerdì per i luoghi frequentati da Dante e Pietro suo figlio, dal Petrarca e dalla figlia Francesca, dal beato Enrico: Duomo, Museo Diocesano, Chiesa di S. Francesco, S. Nicolò, Tempietto in via Canova, per un inedito viaggio gratuito attraverso la pittura, la letteratura e la storia. Per info dettagliate sul programma www.ascom.tv.it oppure https://www.facebook.com/TrevisodiSera.