martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

La musica di Suoni di Marca dal 15 al 29 luglio sulle mura di Treviso

Anche questa edizione vuole mantenere la finalità di promuovere la musica del territorio trevigiano e allo stesso tempo veicolare un prodotto musicale di qualità, di originalità, rispettando un gusto più trasversale e disparato possibile in termini di generazioni d’utenza e genere musicale.

Tempo d’estate, tempo di Suoni di Marca, che torna, con la trentatreesima edizione, dal 15 al 29 luglio, sulle mura di Treviso, da porta Caccianiga a Santi Quaranta. La ricetta è sempre la stessa: musica per tutti i gusti, che spazia dai grandi nomi nazionali e internazionali, ai gruppi locali ed emergenti; enogastronomia, con 20 ristoratori a comporre il percorso del gusto e mostra mercato.

A presentare il programma dell’edizione lo storico direttore artistico del festival, Paolo Gatto: “Le mura di Treviso sono lo spazio aperto per eccellenza della città storica che aggrega giovani, famiglie e persone di tutte le età. Questo aspetto sociale rappresenta da sempre l’elemento fondante della “polis” di Suoni di Marca festival. La nostra piazza è simbolicamente identificata dal bastione San Marco che ospita, sul main stage, gli artisti più noti e amati dal grande pubblico, mentre i viali simbolici prendono vita lungo i bracci delle mura con altri due palchi, santi Quaranta e Caccianiga attivi con musica dal vivo dalle ore 19, gli stand, l’area bimbi e le bancarelle”.

Ci saranno tre serate in cui l’accesso all’area concerti sarà a pagamento: Alfa (lunedì 17 luglio), Tony Hadley (martedì 18 luglio) e Francesca Michielin (giovedì 27 luglio) con i biglietti disponibili sia in prevendita su Ticketone sia in cassa al Festival. La capienza è limitata, si consiglia la prevendita. 

Per il resto Suoni di Marca mantiene la formula classica, chiedendo al suo pubblico un piccolo aiuto: un euro di contributo responsabile per accedere a tutta l’area e ai palchi secondari per supportare simbolicamente il festival nel sostenere i grandi costi organizzativi, di sicurezza e pulizia, dopo questi anni difficili per la musica dal vivo e gli eventi aggregativi.

Anche questa edizione vuole mantenere la finalità di promuovere la musica del territorio trevigiano e allo stesso tempo veicolare un prodotto musicale di qualità, di originalità, rispettando un gusto più trasversale e disparato possibile in termini di generazioni d’utenza e genere musicale, privilegiando nelle aperture del palco principale tutto ciò che proviene dalla città e dal territorio per promuovere i gruppi più rappresentativi della Marca trevigiana, ma anche dare continuità ogni serata ai gruppi locali emergenti. Tutte le sere dalle ore 20.

Inoltre, artisti e band di fama nazionale e internazionale renderanno indimenticabili le calde sere dell’estate 2023 a Treviso. Ce n’è per tutti i gusti, dal pop al rock, dal cantautorato al punk, passando per il folk, la disco, la musica elettronica e il funk: Le Orme e i Calibro 35 (15 luglio), i Marlene Kuntz (16), Alfa, Tony Hadley, i Jalisse (19), Tullio De Piscopo e i 24 Grana (22), Gianluca Grignani (25), Francesca Michielin, gli Skiantos (28) e tanti altri.

Per i più piccoli, anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato al baby-sitting, animazione bambini e truccabimbi, curato dal gruppo Alì con programma diversificato per ogni serata, e l’area con giochi elastici.

Nei giorni del festival saranno predisposti servizi adeguati al raggiungimento della location e studiati percorsi alternativi per facilitare l’accesso anche a carrozzine e persone con disabilità. Da quest’anno l’area è stata inoltre munita di passerelle che collegano i parcheggi per disabili al percorso pedonale. Il programma completo su suonidimarca.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio