Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
La musica di Suoni di Marca dal 15 al 29 luglio sulle mura di Treviso
Anche questa edizione vuole mantenere la finalità di promuovere la musica del territorio trevigiano e allo stesso tempo veicolare un prodotto musicale di qualità, di originalità, rispettando un gusto più trasversale e disparato possibile in termini di generazioni d’utenza e genere musicale.
Tempo d’estate, tempo di Suoni di Marca, che torna, con la trentatreesima edizione, dal 15 al 29 luglio, sulle mura di Treviso, da porta Caccianiga a Santi Quaranta. La ricetta è sempre la stessa: musica per tutti i gusti, che spazia dai grandi nomi nazionali e internazionali, ai gruppi locali ed emergenti; enogastronomia, con 20 ristoratori a comporre il percorso del gusto e mostra mercato.
A presentare il programma dell’edizione lo storico direttore artistico del festival, Paolo Gatto: “Le mura di Treviso sono lo spazio aperto per eccellenza della città storica che aggrega giovani, famiglie e persone di tutte le età. Questo aspetto sociale rappresenta da sempre l’elemento fondante della “polis” di Suoni di Marca festival. La nostra piazza è simbolicamente identificata dal bastione San Marco che ospita, sul main stage, gli artisti più noti e amati dal grande pubblico, mentre i viali simbolici prendono vita lungo i bracci delle mura con altri due palchi, santi Quaranta e Caccianiga attivi con musica dal vivo dalle ore 19, gli stand, l’area bimbi e le bancarelle”.
Ci saranno tre serate in cui l’accesso all’area concerti sarà a pagamento: Alfa (lunedì 17 luglio), Tony Hadley (martedì 18 luglio) e Francesca Michielin (giovedì 27 luglio) con i biglietti disponibili sia in prevendita su Ticketone sia in cassa al Festival. La capienza è limitata, si consiglia la prevendita.
Per il resto Suoni di Marca mantiene la formula classica, chiedendo al suo pubblico un piccolo aiuto: un euro di contributo responsabile per accedere a tutta l’area e ai palchi secondari per supportare simbolicamente il festival nel sostenere i grandi costi organizzativi, di sicurezza e pulizia, dopo questi anni difficili per la musica dal vivo e gli eventi aggregativi.
Anche questa edizione vuole mantenere la finalità di promuovere la musica del territorio trevigiano e allo stesso tempo veicolare un prodotto musicale di qualità, di originalità, rispettando un gusto più trasversale e disparato possibile in termini di generazioni d’utenza e genere musicale, privilegiando nelle aperture del palco principale tutto ciò che proviene dalla città e dal territorio per promuovere i gruppi più rappresentativi della Marca trevigiana, ma anche dare continuità ogni serata ai gruppi locali emergenti. Tutte le sere dalle ore 20.
Inoltre, artisti e band di fama nazionale e internazionale renderanno indimenticabili le calde sere dell’estate 2023 a Treviso. Ce n’è per tutti i gusti, dal pop al rock, dal cantautorato al punk, passando per il folk, la disco, la musica elettronica e il funk: Le Orme e i Calibro 35 (15 luglio), i Marlene Kuntz (16), Alfa, Tony Hadley, i Jalisse (19), Tullio De Piscopo e i 24 Grana (22), Gianluca Grignani (25), Francesca Michielin, gli Skiantos (28) e tanti altri.
Per i più piccoli, anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato al baby-sitting, animazione bambini e truccabimbi, curato dal gruppo Alì con programma diversificato per ogni serata, e l’area con giochi elastici.
Nei giorni del festival saranno predisposti servizi adeguati al raggiungimento della location e studiati percorsi alternativi per facilitare l’accesso anche a carrozzine e persone con disabilità. Da quest’anno l’area è stata inoltre munita di passerelle che collegano i parcheggi per disabili al percorso pedonale. Il programma completo su suonidimarca.it.