Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
"StatisticAll": a Treviso il primo festival della Statistica e della Demografia
La rassegna si terrà dall'11 al 13 settembre in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte del mottense Corrado Gini, considerato il padre della statistica italiana.
Nell’occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte del mottense Corrado Gini (considerato il padre della statistica italiana), la Società Italiana di Statistica con la collaborazione dell’Istat, allestisce a Treviso dall’11 al 13 settembre, “StatisticAll”, il primo festival della Statistica e della Demografia, un originale evento destinato a richiamare studiosi, appassionati e curiosi da tutta Italia.
All’Università di Treviso il programma prevede numerosi appuntamenti per studiosi ed esperti. Ma il Festival propone iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Nella sera di venerdì si tengono infatti appuntamenti musicali in piazza Pola e piazza Duomo. Sabato 12 in varie sedi del centro storico eventi incentrati su statistica e letteratura, fuga dei cervelli, statistica e immigrazione, statistica e magia, statistica e giochi, con una performance teatrale alle 19.30 in piazza Pola e due concerti serali, in piazza Duomo e nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Al Multisala Corso viene proposta anche una rassegna del cinema statistico: venerdì 11 e sabato 12 dalle 17 alle 23.30; domenica 13 dalle 10 alle 21. La Loggia dei Cavalieri ospiterà sia sabato 12 che domenica 13, dalle 10 alle 19, laboratori didattici di statistica per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. E durante i tre giorni del festival nel centro storico saranno visitabili ben sei mostre su temi collegati alla statistica. Coordinatore organizzativo della manifestazione è il prof. Eugenio Brentari, trevigiano e docente ordinario all’Università di Brescia.
In questi giorni sono varie le iniziative in programma tra Padova, Treviso (il festival appunto) e Motta di Livenza per ricordare Corrado Gini.
A Padova l’Università, dove ricoprì la cattedra di Statistica dal 1913 al 1925, ha voluto onorarne la memoria con giornata di rievocazione, lunedì 7 con l’evento “Ricordo di un Maestro” all’Archivio Antico del Palazzo del Bo’ e con un convegno su “La statistica per l’analisi dei fenomeni giudiziari, forensi e formativi”, tenutosi martedì 8 al Dipartimento di Scienze Statistiche. Venerdì 11 settembre alle 11 a Motta è in programma l’apposizione della lapide commemorativa, opera dell’artista Gigi Prosdocimo, a Palazzo La Loggia. Nel prossimo fine settimana, poi, si terranno a Motta altre due iniziative.
Venerdì 18 settembre alle 20.30 a villa Rosa - proprio in via Gini - si terrà la conferenza dal titolo “La famiglia Gini a Motta di Livenza e dintorni: tra passato, presente e futuro”.
Sabato 19 settembre, alla Loggia, con inizio alle 18, si tiene l’inaugurazione della mostra “Gini e la statistica della prima metà del Novecento”. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 4 ottobre con i seguenti orari: venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 16-19.