mercoledì, 20 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Scuola sociopolitica a S. Agnese: una città "per sentirsi a casa"

Il ciclo di riflessioni sarà aperto giovedì 19 gennaio da Franco Riva, e proseguirà con interventi di don Cataldo Zuccaro (1 febbraio), dell’architetto Simone Sfriso (10 febbraio), del sociologo Stefano Laffi (16 febbraio) e di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, il 24 febbraio.

Continua ad ispirarsi alla Laudato Si’ la scuola di formazione sociale di Sant’Agnese, che inaugurerà la prossima settimana il percorso intitolato Una città per “sentirsi a casa”. Pensare alla città, alla sua forma e ai suoi spazi, in funzione e a servizio di un “miglioramento integrale della qualità della vita umana” (LS,147), “per sentirci a casa all’interno della città che ci contiene e ci unisce” (LS, 151), significa infatti collocarsi nella prospettiva della “ecologia integrale” proposta da Francesco.
La difesa della natura non può prescindere da un più profondo e vasto cambiamento culturale, da nuovi modelli economici e di convivenza sociale perché, come osserva il Papa, “non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (LS, 139). L’itinerario proposto dalla Scuola di formazione offrirà quindi degli “Appunti per costruire una città sostenibile a misura d’uomo”, idee ed esperienze per individuare e tracciare percorsi per stili di vita improntati ad un rapporto diverso con il tempo; al rispetto dell’altro, delle diversità culturali; al rispetto per la terra e l’ambiente; ad una nuova relazione tra spazio urbano e spazio rurale. L’auspicio degli organizzatori è che dalla conoscenza nascano disegni di città in cui prevale la logica di comunità, che condivide talenti, energie, impegno e che promuove un nuovo concetto di cittadinanza attiva.
Il ciclo di riflessioni sarà aperto giovedì 19 gennaio da Franco Riva, professore di Etica sociale, Antropologia filosofica e Filosofia del dialogo all’Università Cattolica di Milano, e proseguirà con interventi di don Cataldo Zuccaro (1 febbraio), dell’architetto Simone Sfriso (10 febbraio), del sociologo Stefano Laffi (16 febbraio) e di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, il 24 febbraio.
Gli incontri si terranno presso il Collegio Pio X, a partire dalle 20.45. (M.F.)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio