Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...
Santa Maria del Rovere, inaugurata la fontana in piazza Martiri di Belfiore
Questa mattina, 16 gennaio, nel quartiere di Santa Maria del Rovere, si è svolta l’inaugurazione della fontana riqualificata di Piazza Martiri di Belfiore, un simbolo storico della città restituito alla comunità. La fontana, costruita nel 1965 e parte integrante della riqualificazione di piazza Martiri di Belfiore, è stata oggetto di un intervento che ha mantenuto intatto il suo aspetto estetico originario, composto da un insieme di sette vasche esagonali per una superficie complessiva di 98 metri quadrati. «L’opera si è concentrata su interventi di impermeabilizzazione e sull’ammodernamento del sistema impiantistico, ormai deteriorato, con l’obiettivo di garantire funzionalità e sostenibilità per gli anni a venire», ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese.
In particolare, i lavori edili hanno riguardato la rimozione delle piastrine ceramiche e del sottofondo esistente, la realizzazione di un nuovo massetto e di un’adeguata impermeabilizzazione, oltre alla posa di coperture in trachite e profili metallici per il corretto funzionamento dello stramazzo tra le vasche.
Gli interventi idraulici hanno incluso la revisione delle pompe e l’installazione di un sistema di filtrazione meccanica per ridurre la manutenzione, oltre alla sostituzione degli ugelli per uniformare l’effetto dei getti d’acqua. Sul piano elettrico, sono stati installati nuovi proiettori a led, che offrono effetti luminosi suggestivi e personalizzabili durante le ore notturne.
«La riqualificazione di questa fontana è il simbolo del grande intervento di riqualificazione che ha riguardato l’intero quadrante, con la posa delle condutture fognarie e acquedottistiche e la realizzazione dei nuovi marciapiedi - ha dichiarato il sindaco Mario Conte -. Piazza Martiri di Belfiore è uno spazio di aggregazione fondamentale per il quartiere di Santa Maria del Rovere e per tutta la città. Con questi lavori restituiamo ai cittadini un luogo in cui storia, innovazione e bellezza si intrecciano armoniosamente. Ringraziamo i cittadini per la pazienza nel periodo di lavori: ora, però, abbiamo un luogo riqualificato, con servizi e luoghi accessibili e sicuri».