martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

San Francesco: in Quaresima chiesa sempre aperta ogni venerdì

A partire dal 9 marzo, il tempio rimarrà aperta tutti i venerdì dalle 7.00 del mattino alle 18.30 della sera, con orario continuato, per permettere a quanti lavorano o studiano in città di trovare un spazio accogliente per la preghiera personale e per il sacramento della Riconciliazione anche durante la pausa pranzo.

Una chiesa aperta... è l’iniziativa dei frati francescani di Treviso per la Quaresima 2019.
A partire dal 9 marzo, la chiesa di san Francesco rimarrà aperta tutti i venerdì dalle 7.00 del mattino alle 18.30 della sera, con orario continuato, per permettere a quanti lavorano o studiano in città di trovare un spazio accogliente per la preghiera personale e per il sacramento della Riconciliazione anche durante la pausa pranzo.
Il venerdì sarà scandito dunque dalla preghiera dei frati - alla quale tutti possono partecipare - alle 7.00, dalle due celebrazioni eucaristiche delle 8.00 e 9.00, da uno spazio prolungato di silenzio, per concludersi nel pomeriggio con la recita del Rosario alle 17.00 e la celebrazione della Via Crucis alle 17.30. I frati saranno disponibili per l’ascolto e le confessioni durante l’intera giornata.
“Come comunità francescana - ci racconta frate Andrea, il guardiano della comunità - ci siamo interrogati a lungo sull’opportunità di tenere aperte le porte di questa chiesa. Ci rendiamo conto di come la vita oggigiorno ci strattoni da ogni parte, facendoci rincorrere quei mille impegni di cui siamo oberati, con la conseguente fatica di conciliare famiglia, lavoro e preghiera. Per questo sentiamo importante tenere aperte le porte della chiesa, per andare incontro a chi, per i motivi più diversi, fa fatica a ritagliarsi qualche istante per vivere un momento di raccoglimento o per confessarsi, in un tempo forte come la Quaresima. Papa Francesco ci esorta spesso a essere una chiesa in uscita, una chiesa con le porte aperte”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio