Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Rinasce il capitello di San Pelajo grazie ai volontari
Si è tenuta domenica mattina l'inaugurazione del nuovo capitello di San Pelajo, restaurato grazie al lavoro volontario di un gruppo di cittadini. Alla cerimonia hanno preso parte molte autorità.
Si è tenuta nella mattina di domenica 17 maggio l’inaugurazione del nuovo capitello di San Pelajo. Alla cerimonia, cui hanno preso parte molte persone, erano presenti il parroco Don Giuseppe Minto, il vicesindaco Roberto Grigoletto, l’assessore Paolo Camolei il consigliere Comunale Roberto Pizzolato.
Il capitello è stato restaurato grazie al lavoro volontario di un gruppo di persone. “E’ il segno tangibile di come i cittadini, in questo momento di difficoltà economica, si prendono cura della loro città - afferma il vicesindaco Grigoletto. - A fronte di 8 milioni di tagli di trasferimenti statali, sono tante le cose che i cittadini fanno in maniera volontaria per Treviso. Quasi una consuetudine per questo quartiere: basti pensare che, come ricordato da Don Minto, tra ‘700 e ‘800 la chiesa di San Pelajo è stata restaurata proprio dai cittadini”.
Insomma, se capitelli, edicole e affreschi appartengono alla devozione popolare, questa appare ancora tanto vivace da mobilitare opere di volontariato come questa.