martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Piazza dei Signori incorona 42 nuovi laureati

Cerimonia in centro storico per l'Università di ca' Foscari. Oscar Farinetti ospite speciale. Il rettore Carraro scommette sul futuro del Campus trevigiano.

Una cerimonia riuscita, sotto un caldo sole d’aprile, oggi in Piazza dei Signori, per festeggiare i 42 neodottori della sede di Treviso dell’Università Ca’ Foscari Venezia. A introdurre la cerimonia, che ha trasformato la piazza in una platea naturale di 500 persone, Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia: «E’ la prima volta che festeggiamo in piazza a Treviso, luogo scelto per sottolineare il forte legame con questo territorio, l’apertura di Ca’Foscari alla città.  Sono in corso cambiamenti importanti  nella nostra presenza a Treviso, a cominciare dal legame forte con l’amministrazione comunale che guarda lontano e innova ed è in sintonia con l’università. Oggi festeggiamo il traguardo dei nostri laureati, il Campus di Treviso è capitale umano con competenze economiche linguistiche giuridiche aperte al mondo. Per questo vogliamo aumentare la qualità della presenza a Treviso e della formazione migliorando la nostra reputazione in collaborazione con le migliori business school francesi,americane e tedesche che ne faranno una realtà universitaria di altissimo livello».

A seguire il saluto del Sindaco di Treviso Giovanni Manildo: «Sono contentissimo di ciò che sta facendo Ca’ Foscari perché come istituto universitario ha saputo adattare i suoi corsi alle esigenze del territorio, valorizzandone le vocazioni e le potenzialità. Questa voglia di estero che Ca’ Foscari ci trasmette è contagiosa e  penso sia davvero un’occasione di promozione importante per la nostra città». A portare l’augurio di Fondazione Cassamarca l’avvocato Gianfranco Gagliardi: «Investire su se stessi è importante e in investire con Ca’Foscari nelal propria formazione è segno di lungimiranza, Cassamarca è pronta a fare la propria parte, ogni esperienza infatti che vede la crescita del profilo internazionale del Campus non può che vedere il favore e l’auspicio di concretizzazione da parte di Cassamarca; con il concorso delle intelligenze il consorzio a Treviso potrà progredire e continuare a formare la futura classe dirigente e a questo obiettivo Fondazione Cassamarca darà il suo apporto»

Monica Billio, Direttore della Scuola in Economia,  Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali ha ricordato: «per noi docenti è una grande soddisfazione vedervi completare questo percorso, è un primo traguardo, avrete nuovi obiettivi nel mondo del lavoro ma anche nella formazione, siate aperti a nuove sfide»

Anna Toffoli, migliore studentessa della sessione al Campus di Treviso:  «Questi anni di studi a Treviso mi hanno permesso di acquisire conoscenze, competenze e capacità analitiche e portato a riflettere su quali siano le problematiche e le opportunità che le imprese di oggi devono affrontare per competere sul mercato globale. L’esperienza di tirocinio all’estero è stata per me un importante momento di formazione e di crescita personale. È stata un’esperienza incredibilmente stimolante che ha ulteriormente confermato la scelta che presi qualche anno fa di iniziare il mio percorso qui a Treviso». Oscar Farinetti ha tracciato sette punti, sette auspici: «Siate imperfetti perché  significa che cercate il meglio, individuate le priorità, mixate velocità e leggerezza, pensate locale e agite globale, siate bravi a narrare, a raccontare ciò che fate, spostate il valore del rispetto dal senso del dovere al senso piacere. Non arrendetevi mai. La laurea è un passaggio, come passare le colonne d’Ercole e entrare nell’oceano dove dovete navigare grazie agli insegnamenti ricevuti». Oggi la cerimonia di laurea ha proclamato 42 neodottori dei corsi in Commercio Estero, Mediazione linguistica e culturale e Statistica e Sistemi Informativi Aziendali, consegnato le borse di studio della Fondazione “Luciano Iglesias” 2013 e premiato i vincitori del concorso di idee “Il mio Campus Sostenibile”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio