Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Nuovi dispositivi di controllo delle infrazioni semaforiche in Piazzale Pistoia
La decisione di installare il rilevatore nasce dalla necessità di disincentivare i numerosi veicoli che, all’esito di uno specifico monitoraggio effettuato dalla Polizia Locale in questi mesi, erano soliti transitare con il semaforo rosso costituendo un pericolo per pedoni e utenti vulnerabili come i ciclisti.
L’incrocio è stato spesso teatro di incidenti stradali dovuti proprio alla mancata precedenza causata dall’inosservanza della segnaletica luminosa semaforica. Quello di Piazzale Pistoia è il secondo impianto che viene posizionato a Treviso dopo quello di via Piave.
“In via Piave di fatto sono state azzerate le violazioni commesse da veicoli che transitavano con la lanterna rossa mettendo in serio pericolo gli utenti provenienti dal senso opposto” , conferma il comandante della Polizia Locale di Treviso Andrea Gallo.
Tutti gli impianti di controllo semaforico sono regolarmente segnalati da apposita cartellonistica, anche se non prevista dal Codice della Strada. “Richiamiamo l’attenzione degli automobilisti al rispetto della segnaletica semaforica, per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative previste per chi non osserva le indicazioni luminose. L’obiettivo è quello di ridurre a zero l’incidentalità in quella importante intersezione stradale, utilizzata ogni giorno da migliaia di veicoli”.