lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Mostra in cattedrale a Treviso

Dal 2 maggio all’11 luglio esposte all'interno del duomo 8 opere di Walter Marin a tema Incontro. Si tratta di un percorso spirituale dal titolo "Maestro, dove abiti?" "Venite e vedrete". Il 10 giugno eventi per la Lunga notte delle chiese

Dal 2 maggio fino all’11 luglio saranno esposte in cattedrale 8 opere del pittore Walter Marin. La prima di queste è stata collocata nell’altare dedicato alla Madonna, in occasione della scorsa Quaresima. Si tratta di un percorso spirituale dal titolo: “Maestro, dove abiti?” “Venite e vedrete!”.

L’intento è quello di invitare a riflettere sul tema dell’Incontro, scelto per la Lunga notte delle chiese del 10 giugno, e sulla fraternità che implica una reciproca educazione, aperta a uno sguardo di speranza. Ogni opera è corredata da un espositore con una breve descrizione e un qr-code di rimando al sito “Eventi arte e cultura” per un approfondimento.

Venerdì 10 giugno, alle 20.45 saranno ospiti di un incontro al Duomo Luis Lanzarini al saxofono, Gianluca Libertucci all’organo e l’artista Walter Marin. In questa occasione verrà offerto ai presenti il concerto per saxofono e organo con musiche che spaziano dalla tradizione gregoriana all’improvvisazione contemporanea.

Due opere di Marin sono, infatti, un tributo ai jazzisti Bill Evans e Sonny Rollins. Si tratta, dunque, di un incontro tra due mondi musicali, saxofono e organo, in un dialogo che partirà dall’ambito accademico fino a quello dell’improvvisazione contemporanea. Il dialogo musicale si intersecherà con quello pittorico, favorendo così un momento intenso di bellezza e respiro interiore.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio