mercoledì, 18 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

L’Estate trevigiana all'insegna della musica

Dopo lo scorso weekend dedicato a Elvis, si guarda già a Suoni di Marca tra luglio e agosto e all’Home festival in settembre. Come sempre con grossi nomi del panorama nazionale e internazionale.

A Treviso, a dispetto del calendario, l’estate è già cominciata a pieno ritmo con i consueti eventi che accompagneranno tutta la stagione.
Lo scorso fine settimana grande successo per gli Elvis Days organizzati dall’Home rock bar, che hanno portato sulle mura gli amanti del rock’n’roll e anche molti curiosi che, complice il caldo e il bel tempo, avevano voglia di passare qualche serata un po’ diversa all’aria aperta tra musica, mercatini del vintage e stand gastronomici. Tanti gli eventi nelle cinque giornate, durante le quali hanno sfilato anche le macchine d’epoca in una parta che le ha portate fino a Ponzano e ritorno.
Lo stesso fine settimana tutto il centro storico è stato animato da mercatini, mostre, sfilate di moda, esposizioni fotografiche e degustazioni di vini.
Ha inoltre fatto sentire la sua voce anche Suoni di Marca con il prefestival e una serata dedicata alla milonga al Quartiere latino.
Il vero festival, l’evento musicale gratuito più lungo d’Italia, prenderà poi il via ufficiale il 19 luglio per terminare il 5 agosto sulle mura della città. Ancora in via di definizione la line up che però già registra diversi nomi importanti. Quattro i palchi: San Marco, SS. Quaranta, Caccianiga, Fra’ Giocondo, per un cartellone che spazia dal blues al reggae, dalla musica classica al rock progressive, dal hip-hop al soul, dal folk al jazz, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. Ad aprire una doppietta italo-statunitense con Sananda Maitreya (meglio conosciuto come Terence Trent D’Arby) e Diodato. Sarà la sera del “post millenium rock’ di Trent D’Arby, ovvero un mix di molti stili differenti come opera, country, classica, jazz, blues, gospel, reggae, pop e rock; una serata capace di toccare i sentimenti e il cuore, grazie alla voce unica del cantautore americano e al pop rock del cantante italiano Diodato che aprirà i concerti. Tra gli altri nomi già confermati: Almamegretta e Francesco Di Bella sabato 21 luglio; Calibro 35 e Eugenio in Via di Gioia il 22 luglio; Punkreas e Bastard Sons Of Dioniso sabato 28 luglio; Marina Rei Paolo Benvegnù e Sergio Caputo il 29 luglio; Nina Zilli il 31 luglio; Willie Peyote e Mirkoeilcane giovedì 2 agosto.
Non sarà solo la musica naturalmente ad animare questa ventottesima edizione del festival, ma anche il consueto e ricco percorso del gusto, la mostra mercato e l’area babysitting. Si spazierà da ristoranti a osterie, da locali etnici a pub, da gelaterie a yogurterie, senza far mancare drink e cocktail.
Sabato 23 giugno in centro città invece si svolgerà il primo Italia Pilsen Day: una pedalata retrò organizzata da Birra Peroni, con partenza alle 11:30 da Piazzetta Aldo Moro, picnic a Parco degli Alberi Parlanti e tanti percorsi per riscoprire su due ruote le bellezze di Treviso.
Ad accompagnare la stagione estiva anche il cinema all’aperto con proiezioni a San Zeno, Sant’Antonino, Monigo e Fiera, dedicate soprattutto ai bambini.
Altro immancabile appuntamento è quello con Home Festival in dogana, dal 29 agosto al 2 settembre che propone tra i numerosissimi nomi di spicco Prodigy, Incubus, Alt J, Eric Pridz, Afrojack, Caparezza, Prozac +, Mellow Mood, Ministri e tantissimi altri. Inoltre Home Festival ha inaugurato, lo scorso 18 giugno, nei locali della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, “Home Festival Pop Up Store” uno spazio in piazza Borsa che fino a settembre accoglierà i turisti festivalieri a Treviso. Sarà un’area informativa, attraverso la quale Home Festival si metterà in mostra organizzando eventi e dando informazioni.
Per l’occasione gli organizzatori del festival hanno pensato di valorizzare il rapporto coi trevigiani proponendo un’offerta speciale a chi vive a Treviso o provincia: per un periodo di tempo limitato i biglietti saranno messi in vendita a 20 euro invece di 30. Basterà presentarsi con la carta d’ identità.
Nei prossimi giorni lo spazio sarà poi al centro di eventi e manifestazioni che saranno svelati a breve.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio