Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Il nuovo parcheggio dell'ospedale al deposito Mom: la richiesta del comitato di cittadini
Lo scrive Roberto Rasera, presidente di Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier onlus: "Questa ipotesi era già emersa nei mesi scorsi, ma ora sembra molto più vicina. Si aprirebbe così la possibilità di avere moltissimi parcheggi su un'area ottimale dal punto di vista logistico, su cui gli interventi sarebbero evidentemente limitati".
"Leggiamo sulla stampa che è molto probabile che il deposito degli autobus Mom di via Polveriera a Treviso nei prossimi mesi venga trasferito in nuova sede. Si libererebbe così lo spazio per un grande parcheggio a servizio dell'ospedale Ca' Foncello, molto vicino ad uno degli ingressi principali". Lo scrive Roberto Rasera, presidente di Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier onlus, che prosegue nella nota: Questa ipotesi era già emersa nei mesi scorsi, ma ora sembra molto più vicina. Si aprirebbe così la possibilità di avere moltissimi parcheggi su un'area ottimale dal punto di vista logistico, su cui gli interventi sarebbero evidentemente limitati e che risponderebbe a buona parte delle esigenze di nuovi stalli della Cittadella della salute. A fronte di questo, in rappresentanza dei cittadini, chiediamo ancora una volta, ed in particolare all'Amministrazione comunale di Treviso: che senso hanno le centinaia e centinaia di nuovi stalli previsti nell'area della lavanderia, peraltro distanti dalle strutture sanitarie?".
Con questa eventualità (ossia con il trasferimento del deposito Mom altrove), la realizzazione dei parcheggi in prossimità della tangenziale secondo Rasera "sarebbe - se possibile - ancora più insensata e priva di ogni logica funzionale. I lavori sono in corso, è vero. Ma non si potrebbe realizzare in quell'area una minima parte dei parcheggi? E poi fermarsi, in attesa di verificare la disponibilità degli spazi di via Polveriera? Oppure preferiamo sacrificare ettari ed ettari di terreno, per posti auto destinati a rimanere vuoti? Lo ripetiamo: ma quale senso ha tutto questo?".