mercoledì, 20 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

"Il Mese della montagna" con Fondazione Cassamarca

Tutto il mese di aprile sarà per Treviso "Il Mese della montagna", con tante iniziative - mostre, conferenze, convegni - dedicate appunto alla montagna. 

Dall’1° al 30 aprile Casa dei Carraresi di Treviso ospiterà “Il Mese della montagna”, iniziativa voluta dalla Fondazione Cassamarca per celebrare il legame tra Treviso e la montagna. Molte le iniziative in programma, tra le quali mostre,  conferenze, un convegno regionale Fisi, una serie di attività collaterali e una campagna raccolta fondi per il progetto del Cai Veneto “Montagna inclusiva”. 

Le mostre

L’intera area espositiva di Casa dei Carraresi ospiterà dieci mostre che celebrano la montagna. Sarà possibile visitare due esposizioni di quadri, con le opere di Narci Simion e una selezione di opere della Fondazione Cassamarca. In particolare, dalla collezione artistica della Fondazione Cassamarca, che comprende circa 3.000 opere d’arte, e in particolare dal “Fondo Mons. Gino Bortolan” sono stati selezionati trentadue quadri e opere grafiche di artisti del Novecento che hanno come tema conduttore la montagna. Un’esplorazione rivolta sia alle prime Avanguardie artistiche del Novecento, sia a quelle a loro più contemporanee, nazionali, europee o d’oltre oceano. Le opere, in maggior parte di grafica, spaziano dai paesaggi montani alle colline, dai boschi agli spazi metafisici. 

Presenti anche cinque rassegne dedicate ad altrettanti fotografi. Saranno esposte le foto “Lassù”, di Beniamino Pisati, “Emozioni tra le cime” di Alberto Perer, “Fragile Bellezza. Viaggio nelle Prealpi e Dolomiti del Veneto” di Alberto Ferro e Cristiano Vendramin, “Montagne=emozioni vere” di Livio Prandoni. 

Al piano terra di Casa dei Carraresi, troverà spazio la mostra fotografica itinerante realizzata dal Cai Veneto e dedicata alle calamità naturali abbattutesi sulle montagne venete nell’ottobre 2018, raccolte sotto il nome di “Tempesta Vaia”. 

Quindi, saranno esposti  dodici manifesti scelti dalla vasta collezione presente a Treviso presso il Museo nazionale Collezione Salce, che conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia. 

Fu donata allo Stato italiano dal trevigiano Ferdinando Salce (1877-1962), detto Nando, con testamento del 26 aprile 1962.

Libreria

Per tutto il mese di aprile sarà possibile trovare in Libreria ai Carraresi un corner speciale dedicato ai libri dedicati alla montagna, comprese le ultime novità editoriali.

Spazio video

Nella sezione storica sarà possibile sostare e accomodarsi per guardare dei filmati sulla montagna: l’arte dei gelatieri veneti, le escursioni in quota, i paesaggi montani sono solo alcuni dei video che accompagneranno il visitatore.

Sabato con specialisti

Il sabato pomeriggio le guide del Cai illustreranno con quali attrezzature e quali accorgimenti vivere in sicurezza la montagna.

22 aprile Gelato day

Sabato pomeriggio “Gelato Day” in collaborazione con Artglace, e degustazione di gelato per tutti.

Tutte le attività proposte sono a ingresso libero. Eventuali offerte saranno devolute a favore del progetto del Cai Veneto destinato all’acquisto di “joelette”, ovvero di carrozzelle da fuori strada a ruota unica che permettono la pratica di gite a ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap. 

Per la formazione degli accompagnatori, soci del Cai, nel corso del 2022 sono stati organizzati due corsi per un totale di  quaranta persone formate.

- - - - - - - - - - - -

Dieci appuntamenti per scoprire la montagna 

Nella sala convegni di Casa dei Carraresi di Treviso saranno ospitati dieci appuntamenti che approfondiranno il tema della montagna da diverse prospettive. Ad eccezione dell’ultimo, tutti gli incontri in programma avranno inizio alle ore 17.30. 

5 aprile: Dolomiti, uno sguardo tra le rocce con Giovanni Carraro e Gianluca Piccin, Team Dolomiti Project.

11 aprile: Gli uccelli non muoiono mai. Tra fantasia e realtà nello scenario delle Vette Feltrine con Riccardo Drigo, autore.

14 aprile, Carissime Dolomiti  con Giancarlo Pauletto, autore.

17 aprile: Il cardiopatico in montagna con Andrea Ponchia, cardiologo e medico dello sport, Patrizio Sarto, Direttore Medicina dello sport, Centro di riferimento regionale per lo sport nei giovani con cardiopatie, Dipartimento prevenzione Aulss 2 Treviso.

18 aprile: La montagna bene da tutelare con Guerrino Malagola e Alessandra Barbieri, Commissione Tutela Ambiente Montano del Cai.

19 aprile: Una vita nello sport con Claudia Giordani, campionessa di sci e vice presidente Coni.

22 aprile: La montagna spiegata ai bambini. Natura, curiosità e comportamenti responsabili con Denis Perilli e Simona Bursi, autori

26 aprile: Io e la montagna con Kristian Ghedina, campione di sci. 

28 aprile: La montagna e gli sport invernali nell’arte con Tiziana Pikler, giornalista, scrittrice, storica dell’arte. 

29 aprile (inizio ore 15): Agenda 2026: sport, territorio, montagna. Evento in collaborazione con la Federazione italiana sport invernali.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio