lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il ciclo dei rifiuti in mostra al parco degli Alberi Parlanti a Treviso

Sabato mattina l’inaugurazione dell’iniziativa proposta da Contarina e il “Gruppo Alcuni”. Un percorso didattico  illustrerà la trasformazione dello scarto  grazie al processo di riciclo.

Sabato 20 giugno, alle ore 11,30, inaugurazione ufficiale della mostra “Il Ciclo del Riciclo”, organizzata da Contarina Spa in collaborazione con Gli Alcuni. “Il Ciclo del Riciclo” si propone come una mostra esperienziale, illustrando il ciclo dei rifiuti attraverso varie tappe dedicate ad ogni specifico materiale.

Il percorso, realizzato all’interno del Parco degli Alberi Parlanti di Villa Margherita,  invita i visitatori a fare la raccolta differenziata nel parco come a casa.

Per rendere l’esperienza interessante soprattutto per i ragazzi, un gioco a quiz stimolerà il pubblico a visitare tutti i punti presenti nel parco con uno stile esperienziale, consentendo cioè di toccare ed esaminare da vicino i prodotti esposti.

Ogni tipologia di rifiuto, suddiviso in carta e cartone, umido e vegetale, vetro, plastica, alluminio, acciaio,  secco non riciclabile e materiale per gli EcoCentri, ha una propria postazione caratterizzata dai colori dei relativi contenitori usati abitualmente per la raccolta differenziata. Sui pannelli esplicativi, allestiti nelle varie postazioni, si trovano informazioni e curiosità sui materiali e il loro riciclo; in particolare si potrà toccare con mano un riprodotto, ovvero un oggetto realizzato attraverso il riciclo.

“L’obiettivo – ha spiegato il presidente di Contarina Franco Zanata - è educare alle scelte ecosostenibili e ai comportamenti virtuosi in maniera giocosa, coinvolgendo soprattutto i bambini: i cittadini di domani”.

La proposta didattica della mostra “Il Ciclo del Riciclo” è diretta alle scuole in visita al Parco, ma è aperta anche alle famiglie in tutti i fine settimana.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio