venerdì, 04 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Ex allievi del Pio X in festa per l'ottantesimo

Domenica 13 maggio è stato celebrato l'anniversario di fondazione dell’associazione costituita nel 1938 come regalo al rettore di allora mons. Meneghetti per il suo venticinquesimo di sacerdozio. Mons. Lino Cusinato ha ricordato nell'occasione il 60° di sacerdozio.

Festa annuale degli ex-allievi del Collegio Pio X domenica 13 maggio e celebrazione dell’80° di fondazione dell’associazione costituita nel 1938 come regalo al rettore di allora mons. Meneghetti per il suo venticinquesimo di sacerdozio.
Dopo la messa celebrata da mons. Lino Cusinato, padre spirituale degli “Ex”, si sono svolti i lavori previsti nell’ordine del giorno. La presidente Gaia Gottardo ha rivolto un saluto ai presenti e invitato il rettore monsignor Lucio Bonomo a prendere la parola. Egli ha fornito i tratti principali del Collegio oggi con 1.200 alunni e in aumento in base alle iscrizioni per il nuovo anno. “Un fatto straordinario sono i 40 inserimenti durante l’anno scolastico di studenti da altri istituti”, ha detto Bonomo che ha poi ringraziato gli ex allievi imprenditori e altri benefattori per aver costituito già dieci borse di studio “pesanti” a favore di studenti. Ha poi dato notizia che tra i benefattori per le borse di studio c’è ora anche la Fondazione dei fratelli Cusinato (tra questi mons. Lino) che sosterrà il collegio Pio X.
La storia degli 80 anni dell’associazione Ex-allievi è stata poi tratteggiata proprio da mons. Lino Cusinato, che per trentadue anni è stato docente di filosofia al Pio X e che ha celebrato nell’occasione i 60 anni di sacerdozio, ricevuto proprio nella cappella del Pio X nel 1958.
Altro relatore don Canuto Toso, fondatore dell’associazione Trevisani nel mondo, intervenuto per lanciare una collaborazione parallela. Sia nella Trevisani che in quella degli Ex è infatti difficile riuscire a coinvolgere i giovani, ma unendo le forze, con la collaborazione anche della Diocesi, sarà possibile, egli ritiene, avviare almeno un primo censimento dei giovani partiti dall’Italia. Ha chiuso i lavori la presidente Gaia Gottardo, ricordando che il suo mandato e del Consiglio direttivo scade tra un anno. L’anno prossimo, quindi si svolgeranno le elezioni del rinnovo, mentre la mattinata si è conclusa con il tradizionale buffet nel refettorio del Pio X.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio