sabato, 16 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Emergenza abitativa: fino a dicembre il progetto #AffittiSociali

L'assessore al sociale Liana Manfio lancia un invito ai cittadini in difficoltà: "Presentate la richiesta". Prosegue il progetto ini collaborazione con la Caritas Tarvisina. Fino a dicembre di quest’anno le famiglie interessate potranno rivolgersi al Centro d’Ascolto.

Costruire insieme una risposta all’emergenza abitativa. L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Treviso, in collaborazione con Caritas e associazione dei proprietari e degli inquilini ha infatti avviato il progetto #AffittiSociali a favore delle famiglie che si trovano in condizioni di precarietà economica e quindi di difficoltà nel pagamento dell’affitto.

Fino a dicembre di quest’anno le famiglie interessate potranno rivolgersi al Centro d’Ascolto Caritas Tarvisina per un primo colloquio e raccolta della domanda per il beneficio economico, rivolgersi al Comune di Treviso, Ufficio Casa e Servizi Sociali per informazioni e alle associazioni di categoria (Asppi, Canfabitare, Confedilizia, Uppi, Sicet, Sunia) per la mediazione inquilino-proprietario. L’accordo prevede, tramite la mediazione delle categorie, la stipula di un nuovo contratto che preveda una riduzione del canone di locazione di almeno il 15 per cento. Inoltre per 12 mesi è prevista in via sperimentale un’ulteriore riduzione, fino al 25 per cento, del nuovo canone che verrà corrisposto al proprietario per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Caritas. A questo proposito entrambi i soggetti hanno messo a disposizione 50mila euro per un totale di 100mila euro di contributi. Gli inquilini che potranno accedere al beneficio dovranno possedere la residenza anagrafica nel Comune di Treviso, essere titolari di un contratto di locazione registrato e intestato a uno dei componenti della famiglia, essere in una situazione di morosità non colpevole, non essere ancora oggetto di procedura esecutiva dello sfratto e in presenza dei presupposti per l’onorabilità degli impegni assunti.

“E’ un tema di giustizia sociale: sul diritto alla casa nessun cittadino deve essere lasciato indietro. Per questo il Comune di Treviso sta mettendo in campo una serie di iniziative molto concrete volte a favorire le famiglie in difficoltà economiche – dichiara l’assessore alle politiche sociali Liana Manfio – Il progetto #AffittiSociali, che si iscrive nell’ambito del piano del Comune per la casa, mira a prevenire ulteriori situazioni di morosità, tensione sociale e marginalità, agevolando il regolare pagamento del canone di locazione ed evitando l’avvio di procedure di sfratto da parte degli inquilini. Per questo rinnovo il mio invito ai cittadini in difficoltà a presentare la loro richiesta". 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio