Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Collegio Pio X: risultati sopra la media per la scuola internazionale
Nell'anno del ritorno alla normalità dopo la pandemia, inoltre, sono sei i cento, uno con lode, agli esami di maturità. Dieci i più bravi della scuola media
Grandi notizie da Ginevra, Svizzera, per gli studenti dell’International Baccalaureate Diploma Programme del Collegio Pio X: dalla sede centrale della prestigiosa scuola internazionale, nei giorni scorsi, sono arrivati gli esiti degli esami sostenuti dai 15 studenti iscritti al quarto e ultimo anno del corso di studio.
“La votazione dei giovani diplomati - ha spiegato il rettore, mons. Lucio Bonomo, con una punta di orgoglio - è quasi quattro punti al di sopra della media internazionale. Hanno ottenuto un punteggio medio di 33,8/45, mentre a livello mondiale la votazione per quest’anno si è attestata a 30,2/45”.
A diciassette anni, dunque, hanno conseguito il diploma internazionale: Alberto Bianchini, Carlo Alberto Borsato, Alessandro Bubani, Greta Caldato, Sofia Carli, Gian Paolo Casa, Elena Dal Pont, Fiammetta De Stefani, Andrea Lamonarca, Carlo Penzo, Natalina Maria Francis Rasera, Gianfranco Jr Sovernigo, Anna Vassallo, Nisha Vianello e Marta Veneziani.
Il Diploma Internazionale viene rilasciato in seguito al superamento di esami in tutte le materie, sul programma degli ultimi due anni scolastici, ai quali si aggiungono lavori di ricerca per ogni disciplina, con attività di laboratorio obbligatorie. In più, gli studenti devono scrivere un saggio accademico lungo (Extended essay), basato su proprie ricerche, guidate da insegnanti supervisori.
Tra i ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati, Andrea Lamonarca che si è diplomato con 44/45. Il giovane esce dalla scuola internazionale con il massimo dei voti (7/7) in tutte le materie. Per il prossimo anno è già iscritto al corso di Laurea Triennale in inglese Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence dell’Università Bocconi di Milano.
Gian Paolo Casa (42/45) si è aggiudicato uno dei soli cinquanta posti disponibili in tutto il mondo per il World Bachelor in Business, un corso di laurea in quattro anni in partenariato tra Università in tre Continenti diversi (University of Southern California di Los Angeles, Hong Kong Science and Technology University e Università Bocconi di Milano).
Greta Caldato (41/45) ha ottenuto il massimo dei risultati (voto A) nel suo lavoro di ricerca, l’Extended essay, combinando due materie, Economia e Scienze ambientali, in quello che l’International Baccalaureate chiama “World studies extended essay”. Il titolo del suo lavoro è “Il ruolo degli investimenti cinesi nello Stato federale Kano della Repubblica di Nigeria: uno studio del loro impatto sull’ineguaglianza e sulle condizioni di vita locali dagli anni ’90 a oggi”. Per ottenere i dati che poi ha analizzato, tra i vari enti, Greta ha contattato le Ambasciate della Repubblica di Nigeria in Italia e in diverse Nazioni del mondo.
“Negli ultimi quattro anni - le parole di incoraggiamento pronunciate dal professor Moreno Caronello, coordinatore dell’International Baccalureate Diploma Programme, durante la cerimonia di consegna dei diplomi - avete dovuto sviluppare la disciplina, lottare per la concentrazione e accettare di affrontare i limiti della vostra pazienza. Questi sono gli elementi che Erich Fromm descrive come fondamentali per diventare maestri nell’arte di amare, che è, poi, l’arte di vivere una vita felice: disciplina, concentrazione e pazienza sono ciò di cui avrete bisogno per diventare le persone che vorrete essere”.
Inoltre, l’anno del ritorno alla normalità dopo la pandemia si è concluso in maniera positiva anche per gli altri studenti del Pio X.
Per quanto riguarda i maturandi dei tre indirizzi del Liceo Pio X (Classico, Scientifico e Linguistico), sono sei i 100, su un totale di 69 alunni. Tra questi Sebastiano Giovanetti (5ª AM Liceo linguistico), che dopo aver presentato qualche mese fa, a Ca’ dei Carraresi, il suo primo libro pubblicato, ora si è diplomato con lode. Gli altri “centini” sono Valentina Martini (5ª AM Liceo linguistico), Chiara Scalco (5ª AM Liceo linguistico), Gioia Zorzi (5ª AS Liceo scientifico), Mariachiara Sponchiado (5ª AC Liceo classico), Alvise Benetton (5ª AC Liceo classico).
Alle medie otto ragazzi hanno superato l’esame con 10 e lode: Giulia Gallo, di 3ª A, Lorenzo Brussi, Anna Carretta e Vittoria Girardi di 3ª B, Emma Dal Ben, Giulia Grinovero, Lucrezia Papi e Martina Sperduti di 3ª E. 10/10 per Ludovica Lucatello (3ª B) e Margherita Boatto (3ª E).
“Il Collegio - ha dichiarato il rettore mons. Lucio Bonomo complimentandosi con i ragazzi - concorre a formare gli uomini e le donne del domani. La nostra missione è aprire gli studenti alla realtà attraverso un’esperienza significativa, volta a sviluppare il senso del vero, del bene e del bello. Siamo particolarmente orgogliosi, poiché vediamo che chi esce dal Pio X oggi, diventa presenza rilevante nelle professioni che svolge e nella società. Da tutta la scuola l’augurio che questo traguardo sia solo l’inizio di un ricco cammino”.