Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Collegio Pio X: cortometraggi, Intelligenza aumentata, app e robot umanoidi per la fiera della creatività digitale
Sabato 18 maggio al collegio Pio X è stata celebrata la ‘fiera’ dei prodotti digitali realizzati nel corso dell’anno, in particolare dalle tre ultime classi della Primaria, dalle Medie e da alcune classi del Liceo scientifico Scienze Applicate.
Sabato 18 maggio al collegio Pio X è stata celebrata la ‘fiera’ dei prodotti digitali realizzati nel corso dell’anno, in particolare dalle tre ultime classi della Primaria, dalle Medie e da alcune classi del Liceo scientifico Scienze Applicate. Importante la mappa degli spazi. Nell’Auditorium, dotato di maxi-schermo, sono state mostrate le app e i cortometraggi della Primaria, in Mensa i lavori di robotica delle Medie e del Liceo, in Laboratorio di robotica c’erano le classi delle Medie con le app e le animazioni e in sala Pio X due stand, uno dedicato all’Intelligenza Aumentata e un altro ai robot umanoidi che si attivano, si arrestano e ballano con l’avvio della musica. Al numeroso pubblico di genitori è apparso evidente il buon livello di competenza informatica e di capacità logica di alcune centinaia di ragazzi, particolarmente evidente nei bimbi della Primaria. “L’uso di linguaggi di programmazione ha raggiunto ormai l’ottavo anno di insegnamento nella scuola Primaria”, ha detto il rettore mons. Lucio Bonomo che ha espresso il suo grande apprezzamento agli studenti e agli insegnati, “e abbiamo assicurato ai nostri studenti la continuità di questo insegnamento, istituendo percorsi specifici alle Medie e creando il liceo scientifico Scienze Applicate”.
I lavori esposti durante la mattinata sono stati votati e al termine per le classi delle Medie sono stati indicati i vincitori. Al primo posto si sono rispettivamente classificate la Prima A, la Seconda C e la Terza C.