giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Cinema e poesia per conoscere l'Armenia

La Fondazione Feder Piazza Onlus, in prosecuzione degli eventi di “Armenia Amica” organizza al Teatro Sant’Anna, dal 20 ottobre al 23 novembre, la rassegna cinematografica: “Dopo il silenzio, uno sguardo al cinema degli Armeni”.

La Fondazione Feder Piazza Onlus, in prosecuzione degli eventi di “Armenia Amica” e con il patrocinio del Comune di Treviso, organizza nel Teatro Sant’Anna – Gli Alcuni, dal 20 ottobre al 23 novembre, la rassegna cinematografica: “Dopo il silenzio, uno sguardo al cinema degli Armeni”. Le presentazioni dei film e le proiezioni inizieranno alle ore 21.
Durante quattro serate, tra ottobre e novembre, saranno proiettati altrettanti film dedicati alla storia e alla cultura armena. Lo scopo è quello di sollevare il velo di silenzio che troppo a lungo ha circondato questo popolo martoriato dalle violenze di un genocidio che ancora fatica ad essere riconosciuto come tale e dare nuova luce ad una cultura antichissima e profondamente affascinante. Apre la rassegna giovedì 20 ottobre “La masseria delle allodole”, dei fratelli Taviani. Alla serata sarà presente la scrittrice Antonia Arslan autrice del romanzo da cui la pellicola è tratta. Le altre proiezioni si terranno il 9, 16 e 23 novembre. La Fondazione organizza poi il 28 ottobre una serata di musica e poesia all’auditorium Stefanini. Lo spettacolo offrirà un concerto di musica armena della pianista Ani Martirosyan. La scrittrice e docente universitaria Antonia Arslan leggerà alcuni brani tratti dai testi poetici di Daniel Varujan. I programmi completi sul sito www.fondazionefederpiazza.org.

Questi gli altri film in programma.

Giovedì 20 settembre: “La masseria delle allodole”. Fratelli Taviani, 2007. Presenta la serata la professoressa Antonia Arslan, autrice del romanzo.

Mercoledì 09 novembre: “Mayrig – Mammina”. Henri Verneuil, con Claudia Cardinale e Omar Sharif, 1991. Presenta la serata la dottoressa Letizia Leonardi traduttrice del libro da cui è tratto il film.

Mercoledì 16 novembre: “588 Rue Paradis – Quella strada chiamata Paradiso”. Henri Verneuil, con Claudia Cardinale e Omar Sharif, 1992. Film fortemente autobiografico considerato il seguito di Mayrig. Presenta la serata il professor Baykar Sivazliyan, armenista, turcologo e dirigente politico della Diaspora.

Mercoledì 23 novembre: “Il padre”. Fatih Akin. Germania, 2014. Presenta la serata il  professor Baykar Sivazliyan

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio