Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Carnevale trevigiano: niente sfilata dei carri, ma tanti eventi per i bambini
Sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo il Carnevale trevigiano porterà nelle vie e nelle piazze il Villaggio delle fiabe, giocolieri, ballerini, una grande mongolfiera scenografica, trampolieri e animazioni itineranti. Sabato 19 alle ore 11, sotto la loggia dei Cavalieri, sarà inaugurato ufficialmente il Carnevale
Un Carnevale in cinque atti per colorare la città e tornare a vivere l’allegria delle maschere e dei carri allegorici. Sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo torna il Carnevale trevigiano, organizzato dall’associazione Carnevali di Marca con il Comune di Treviso e il sostegno della Regione Veneto, appuntamento che, quest’anno, porterà nelle vie e nelle piazze del capoluogo della Marca il Villaggio delle fiabe, giocolieri, ballerini, una grande mongolfiera scenografica, trampolieri e animazioni itineranti.
Il Villaggio delle fiabe sarà un’ambientazione decorativa e interattiva, realizzata alla loggia dei Cavalieri. I protagonisti dell’installazione saranno la Casetta di marzapane di Hansel e Gretel, la Torre di Raperonzolo, la carrozza di Cenerentola, il laboratorio di Geppetto, l’impronta del Gigante di Jack e il fagiolo magico e tanti piccoli indizi nascosti o mimetizzati a fare da riferimento ad altre storie tutte da scoprire. La struttura sarà accessibile (con green pass) anche nei giorni feriali.
Inoltre, ogni weekend e il “Martedì grasso”, in centro storico si alterneranno artisti di vario genere, tra spettacoli statici da gustare e magie itineranti, dalla mongolfiera gigante alle bici pazze che correranno lungo le vie condotte da giocolieri equilibristi e il mondo del Circo fatato tutto da scoprire.
A fare da sfondo alle animazioni ci sarà la mostra dei carri allegorici (in forma statica) in piazza Aldo Moro e piazza Borsa: i bambini potranno così ammirare da vicino le grandi figure realizzate dalle associazioni del territorio.
“Dopo due anni di stop, il Carnevale trevigiano torna finalmente in città con una serie spettacoli itineranti e coinvolgenti. Abbiamo bisogno di riappropriarci delle nostre tradizioni e il Carnevale, con tutto il suo bagaglio di allegria e socialità anche e soprattutto per i più piccoli, rappresenta un altro passo verso la normalità a cui ambivamo da tempo” ha affermato il sindaco Mario Conte.