venerdì, 17 gennaio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Al collegio Pio X incontro alla scoperta dei segreti della matematica

Per tutti quegli insegnanti e genitori che vogliono far comprendere e amare la materia ai ragazzi

Riscoprire l’intelligenza matematica al di là delle formule, entrare nei suoi meccanismi e comprenderne le tante applicazioni pratiche, addentrarsi nella materia fino a innamorarsene.

È la promessa dell’ultimo libro di Daniele Gouthier, “Matematica fuori dalle regole – Guida alla sopravvivenza per genitori e insegnanti”, edito da Feltrinelli, che sarà presentato il prossimo 21 gennaio, alle 18, nell’auditorium del Collegio Vescovile Pio X.

Daniele Gouthier, autore di manuali per la scuola, saggi scientifici e libri di problemi matematici, dal 1996 è docente di Comunicare la fisica e la matematica alla Scuola internazionale superiore di Studi avanzati di Trieste. Si occupa da oltre venticinque anni di comunicazione della matematica e di come scrivere di scienza, focalizzando la sua ricerca sulla percezione pubblica della scienza, sul rapporto tra matematica e linguaggio e su come comunicare nella didattica della matematica. Conduce numerose attività di formazione degli insegnanti al fine di migliorare la modalità di trasmissione delle conoscenze scientifiche.

Durante l’incontro organizzato nel pomeriggio dalla scuola, che avviene a seguito della formazione tenuta in classe con docenti e studenti, l’autore presenterà le chiavi più efficaci per aiutare chi è in difficoltà o per rispondere agli interrogativi dei ragazzi più curiosi. Per favorire l’apprendimento della matematica è, infatti, necessario, spiega Gouthier, andare al cuore delle possibilità che la materia offre e saperlo veicolare ai ragazzi. All’interno del volume, si trovano riflessioni e molti suggerimenti concreti per accompagnare i ragazzi fuori dall’angusto labirinto delle regole e delle procedure e portarli a cogliere il senso di cosa ci dice la matematica e le sue infinite potenzialità e applicazioni.

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati. Per informazioni si può contattare la scuola allo 0422 411725 oppure tramite e-mail a informazioni@collegiopiox.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio