Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Advar: la Marcia si sposta sul web
Domenica 25 ottobre, alle ore 11, i cittadini sono invitati a collegarsi in diretta alla pagina Facebook dell’Advar, per seguire e condividere online il caloroso saluto della presidente Anna Mancini Rizzotti, con il sindaco di Treviso Mario Conte e il presidente degli Alpini Marco Piovesan della sezione Ana di Treviso.
Una tradizione lunga 19 anni, quella della Marcia dell’Advar, che quest’anno si sposta sul web a causa della situazione sanitaria che non permette il ritrovo in presenza.
L’ultima domenica di ottobre infatti tradizionalmente Treviso accoglie un lungo fiume in piena che attraversa le vie del centro: sono i cittadini Amici dell’Advar, una comunità che si unisce per sollecitare una più ampia attenzione ai bisogni delle persone in fase avanzata di malattia, insieme alle loro famiglie.
Quest’anno, i momenti significativi che contraddistinguono la marcia dell’Advar verranno riproposti via internet: domenica 25 ottobre, alle ore 11, i cittadini sono invitati a collegarsi in diretta alla pagina Facebook dell’Advar, per seguire e condividere online il caloroso saluto della presidente Anna Mancini Rizzotti, con il sindaco di Treviso Mario Conte e il presidente degli Alpini Marco Piovesan della sezione Ana di Treviso.
Immancabili il momento musicale, a cura di una rappresentanza dei Growin’Up Singers, diretti da Paola Pascolo, e il tradizionale emozionante lancio dei palloncini.
Verranno infine proclamati i numeri vincitori della lotteria “della marcia”.
Per partecipare si può fare all’associazione una piccola donazione di 5 euro oppure acquistare il kit con maglietta, palloncino e biglietto della lotteria al prezzo di 12 euro in 11 diversi punti di distribuzione nei diversi Comuni del territorio. A Treviso sarà in vendita al Blue River in vicolo Paolo Veronese, all’edicola del quartiere San Liberale e in libreria Canova in piazzetta dei Lombardi.
Per creare e alimentare questo corteo social, tutti i cittadini sono stati invitati a scattare una foto e/o a realizzare un breve video, dove e quando preferiscono, e inviarli all’Advar, non oltre il 25 ottobre (info@advar.it).
Tutti indossando la maglietta che il prof. Maurizio Zenga ha disegnato ad hoc, “Sorrisi in marcia”.
E per chi volesse una “maglietta firmata dall’autore”, il prof Maurizio Zenga apporrà il proprio autografo sulle T-shirt che verranno messe in vendita sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, nel Caseificio Zanchetta di Casale sul Sile, tra foto e brindisi “allo yogurt”.
Man mano che l’Advar riceverà i video con gli Amici che camminano con la T-shirt “Sorrisi in marcia”, li affiancherà uno a uno: migliaia di immagini di cittadini in cammino insieme creeranno così la Grande marcia social: tutti sul profilo Facebook dell’Advar!