Da quasi un mese, nella sua malattia, Francesco è sostenuto giorno e notte da una incessante preghiera...
A Treviso una cooperativa scolastica di odontotecnici
L'iniziativa rientra nel Progetto Itaca, attività promossa da Confcooperative Treviso, all'interno delle scuole medie e superiori della provincia di Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso, Irecoop Veneto, la cooperativa sociale Comunica e le Banche di Credito Cooperativo del territorio.

Il 23 febbraio si è costituita a Treviso Dental School, una nuova ACS (associazione cooperativa scolastica) presso l'Istituto professionale Giorgi-Fermi, indirizzo Odontotecnici.
L'iniziativa rientra nel Progetto Itaca, attività promossa da Confcooperative Treviso fin dall'anno scolastico 2007/2008 all'interno delle scuole medie e superiori della provincia di Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso, Irecoop Veneto, la cooperativa sociale Comunica e le Banche di Credito Cooperativo del territorio. L'obiettivo è promuovere nei giovani la cultura dell'imprenditorialità cooperativa. In questi anni nella Marca Trevigiana grazie ad Itaca sono state create quasi 30 associazioni cooperative scolastiche, con attività nei più diversi settori: dalla gestione della biblioteca e letture animate, servizi di catering, baby sitting, alla promozione di eventi di vario genere, fino alla realizzazione di brochure, siti web, serre per la coltivazione di ortaggi, attività informative sulla disabilità e sull'integrazione sociale.
Nella nuova ACS i 24 studenti dell'Ipsia di Treviso, una classe quarta, hanno immaginato il progetto di simulazione d'impresa per l'allestimento di uno studio dentistico con annesso laboratorio odontotecnico, concentrando le loro attività sui servizi in sala d'attesa, per differenziarsi rispetto al panorama amplissimo di offerta nel settore delle cure dentarie. Oltre all'angolo bimbi, allo spazio per lo scambio di libri, a bevande e sottofondo musicale per alleviare e rendere più confortevole l'attesa, i futuri odontotecnici si sono concentrati soprattutto su alcune iniziative di promozione ed informazione in materia odontoiatrica, rivolte ai pazienti finali, come un video esplicativo ed una brochure sui moderni materiali e sulle tecnologie utilizzate per le protesi dentarie. I materiali realizzati da Dental School saranno inseriti anche nel sito internet della scuola ed utilizzati per attività di orientamento negli open day.
Lunedì mattina, all'atto della firma costitutiva a Treviso della nuova ACS Dental School, erano presenti la coordinatrice di progetto Cecilia Zuppini della coop sociale Comunica, Giorgio Gallina presidente della coop sociale Una Casa per l'Uomo che ha svolto il ruolo di “notaio”, Tiziano Cenedese presidente della BCC Centromarca Banca, che ha erogato un contributo economico per la realizzazione delle attività della nuova ACS.