sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Zero Branco: due classi premiate

Al concorso “Yellow Butterfly” per il Giorno della Memoria. Coinvolti nel progetto 3 mila bambini di provenienti da scuole di tutta Italia

In occasione del Giorno della Memoria dello scorso 27 gennaio la casa editrice internazionale Twinkl (https://www.twinkl.it/) ha proposto per il secondo anno consecutivo un concorso digitale nel rispetto delle norme anti-Covid e della distanza sociale. Il progetto “Yellow Butterfly”, che ha preso il nome dalla poesia “La Farfalla” di Pavel Friedman, si è concluso il 16 febbraio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incoraggiare bambini e ragazzi a riflettere sul passato, ricordare la Shoah e imparare a riconoscere e combattere la discriminazione e l’ingiustizia.

Il Covid non ha di certo impedito alle scuole di ricordare le vittime dell’Olocausto, sono oltre 3.000 i bambini coinvolti nel concorso, provenienti da scuole di tutta Italia. La commissione valutatrice ha apprezzato l’altissimo livello dei 115 prodotti presentati per i ricchi contenuti, le tematiche affrontate e le competenze informatiche applicate.
Le classi 2ª A e 2ª B della scuola primaria “G. Pascoli” dell’istituto comprensivo di Zero Branco hanno portato a casa la vittoria nella sezione “originalità”, presentando il progetto multimediale “Il nostro percorso: storia di Vera”.

La scuola in provincia di Treviso ha vinto un account Twinkl premium, per accedere a migliaia di risorse didattiche digitali da utilizzare in classe.
Twinkl ha offerto, dunque, a bambini e ragazzi una valida opportunità di riflessione e di espressione. E le classi sono state invitate a partecipare, inviando lavori singoli o di gruppo in forma di video, foto o audio, incoraggiando l’utilizzo di piattaforme digitali innovative e all’avanguardia.

Jonathan Seaton, Ceo e co-fondatore di Twinkl, ha dichiarato: “Siamo rimasti colpiti da tutti i progetti multimediali inviati finora e abbiamo ricevuto un feedback fantastico dalle scuole, molte insegnanti si sono messe in contatto con noi per comunicarci quanto «Yellow Butterfly» fosse stato un progetto significativo e importante per la loro classi. Di conseguenza, speriamo di ripetere questo progetto internazionale il prossimo anno”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio