sabato, 23 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Torna il festival dei giochi a Monastier

"Tucogiò" inizia venerdì 2 giugno e proseguirà con tanti appuntamenti per tutto il fine settimana

A Monastier, nel fine settimana del 2, 3 e 4 giugno, ritorna il Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, giunta alla sua 14ª edizione.
Il filo conduttore di quest’anno sarà il viaggio, un itinerario nei giochi di tutti i tempi, da quelli più attuali ai grandi evergreen di Tucogiò (come il salto nel fieno, il passalibro, la via dei Palloncini, il Ludogiò per i più piccoli), per rivivere la magia che dal 2007 contraddistingue la manifestazione.

Organizzato nel cuore del paese dall’associazione Un giro in piazza, l’evento raggruppa una rete di volontari che coinvolge tutti gli abitanti di Monastier, e non solo. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Veneto, Ulss 2 Marca Trevigiana, Comune di Monastier di Treviso e Confcommercio.
Il programma di Tucogiò 2023, molto denso, si aprirà venerdì 2 giugno con il concerto in Abbazia all’alba, e proseguirà nel pomeriggio con la tradizionale mostra mercato, con artigiane e artigiani e antichi mestieri, e il concerto dei DoReMissimi e del coro Mani bianche del Veneto.

Sabato 3 giugno l’appuntamento sarà alle 7.30, per una straordinaria passeggiata nella storia, con il “Cammino dei benedettini”, e alle 10 con i Piccoli mercanti in fiera, l’immancabile (e imperdibile) mercatino del baratto riservato esclusivamente ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Alle 15.30 prenderanno il via i giochi, inventati, riscoperti e rielaborati, che sono il cuore pulsante di Tucogiò; alle 17.30 una grande novità, l’arrivo della mongolfiera. Protagonista della serata sarà l’Angolo dell’avventura con il viaggio alla scoperta del mondo assieme alla Happy family BioCycling, originaria di Revine Lago (Treviso), composta da Sebastien Bellet Grava, Alberta Spinazzè e le loro due figlie, che racconteranno tutte le avventure vissute durante il viaggio di 25 mila chilometri in bicicletta, durato cinque anni - dal 2016 al 2020, fermato solo dalla pandemia - che li ha portati sulle due ruote dalla Patagonia fin quasi al Guatemala.

La giornata di domenica 4 giugno sarà tutta dedicata ai giochi, accompagnati, come sempre, da spettacoli, musica, performance di artisti di strada e tanto street food: si comincia alle 9 e si proseguirà fino a sera.
Per maggiori informazioni: www.tuttocolgioco.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio