martedì, 15 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Spazio accoglienza a Monastier

Grazie alla collaborazione con il Comune di Monastier, da inizio anno i volontari del Forum della Famiglia, del Cav (Centro aiuto per la vita) e delle parrocchie di Monastier e Zenson di Piave possono contare su una nuova sede a disposizione presso il centro polivalente di Monastier.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Monastier, da inizio anno i volontari del Forum della Famiglia, del Cav (Centro aiuto per la vita) e delle parrocchie di Monastier e Zenson di Piave possono contare su una nuova sede a disposizione presso il centro polivalente di Monastier, dove un tempo si trovavano gli ambulatori medici del distretto socio-sanitario.
Si tratta del nuovo Spazio accoglienza per le famiglie, utilizzato dal Forum e dal Cav di Monastier come punto di raccolta e distribuzione di vestiario e di generi alimentari per famiglie e persone in stato di bisogno.
“Gran parte del cibo e del vestiario lo raccogliamo grazie alla generosità dei parrocchiani di Monastier e Zenson, oppure da parte di privati”, spiega Chiara Zanini, referente del Forum della Famiglia di Monastier.
“Tutto  quello che viene raccolto - continua -, viene catalogato e sistemato presso la nuova sede sotto il centro polivalente, quindi distribuito alle persone che ne hanno necessità, individuate con l’aiuto delle due parrocchie e dell’Amministrazione comunale di Monastier. Si tratta di persone residenti nei due paesi. Rispetto al passato, quando aiutavamo molti stranieri, ora l’emergenza si è spostata sulle famiglie italiane: vuoi per la mancanza di lavoro, per malattia, per sfratto, ma ci sono anche anziani e persone sole. L’impressione è che la situazione socio-economica stia precipitando; per fortuna vi sono tanti volontari che si prodigano per aiutare e sostenere”.
Gli orari di apertura dello Spazio Accoglienza sono il martedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 14.30 alle 16.
Oltre a questa attività di sostegno, il Forum della Famiglia grazie ai suoi volontari continua ad organizzare presso la sua sede di via Pralongo, sopra al centro anziani Auser, corsi di italiano per stranieri, corsi di arabo per bambini, uno sportello ascolto e quattro volte alla settimana l’apertura del Biblioforum al centro polivalente con il servizio internet gratuito.
Il Cav di Monastier, che aiuta mamme in gravidanza o con figli in tenera età, conta invece su uno staff di quattro volontarie: Renata, Patrizia, Roberta e Raffaella.
Federica Florian

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio