Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Silea: apre il mercato agricolo
Il 31 maggio, in piazza Europa, è stato aperto, in fase sperimentale, il nuovo servizio che si svolgerà tutti i mercoledì dalle 8 alle 13.30. La vendita dei prodotti agricoli si contraddistingue come vendita diretta; i 10 banchi allestiti offrono un’ampia scelta tra ortofrutta, vino sfuso e in bottiglia, miele e derivati, carne e preparati ed infine, latte, formaggi e derivati.
Il 31 maggio, in piazza Europa a Silea, è stato aperto, in fase sperimentale, il nuovo Mercato agricolo che si svolgerà tutti i mercoledì dalle 8 alle 13.30. La vendita dei prodotti agricoli si contraddistingue come vendita diretta; i 10 banchi allestiti offrono un’ampia scelta tra ortofrutta, vino sfuso e in bottiglia, miele e derivati, carne e preparati ed infine, latte, formaggi e derivati.
Gli obiettivi che si è posta l’Amministrazione comunale sono: promuovere l’imprenditoria e la vendita diretta da parte delle aziende agricole produttrici presenti sul territorio che, tra l’altro, forniscono la garanzia d’origine dei prodotti; valorizzare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti in legame diretto col territorio facendo leva sulla freschezza e sulla stagionalità; accorciare i tempi di trasporto, garantendo la “filiera corta” tra produttore e consumatore; rivitalizzare la piazza; vivacizzare l’economia; introdurre un nuovo modo di fare la spesa, interagendo e rafforzando il rapporto di fiducia con l’agricoltore ma anche assumendo un ruolo critico, consapevole e attivo; sviluppare una cultura alimentare in stretto rapporto con il territorio.