Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Radicchio in mostra a Mogliano e a Castelfranco
Fa tappa nella bella piazza di Mogliano Veneto, una delle zone storicamente più vivaci per la produzione dell’Indicazione Geografica Protetta, la 32ª Festa del Radicchio, organizzata dalla locale Pro Loco, regalerà tanti momenti di degustazione. Il variegato invece protagonista nella città murata.
Dopo il successo della festa a Treviso, non c’è pausa per Fiori d’Inverno: in questo weekend regala due appuntamenti: uno dedicato al Radicchio Rosso di Treviso l’altro al Radicchio Variegato di Castelfranco.
Fa tappa nella bella piazza di Mogliano Veneto, una delle zone storicamente più vivaci per la produzione dell’Indicazione Geografica Protetta, la 32ª Festa del Radicchio, organizzata dalla locale Pro Loco, regalerà tanti momenti di degustazione, alcuni offerti dagli organizzatori: sabato alle 18 l’aperitivo è a base di cicchetti al Radicchio offerti dai bar di Mogliano, domenica alle 13 il tradizionale risotto al Radicchio per quanti saranno in piazza Caduti e alle 17,30 dolci al Radicchio. Alle 10 di domenica da non perdere il momento istituzionale della premiazione dei migliori produttori e l’apertura della mostra mercato che vede protagonisti gli agricoltori locali. Per tutto il weekend la piazza sarà animata dalla musica, non mancheranno strenne natalizie e zampognari. Alle 15 di domenica l’ormai consueta marcia dei Babbo Natale a partecipazione libera. Tra le tante attrazioni la pista sul ghiaccio a offerta libera, tutti i fondi saranno destinati alle popolazioni terremotate. Sotto lo stand gastronomico non mancheranno laboratori di cucina e ricette con i giovani chef. (Cfr. programma dettagliato allegato).
Si fa festa anche a Castelfranco Veneto dove l’amministrazione comunale ha organizzato per domenica 18 la 35^ Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco grazie alla collaborazione dei bar e degli esercenti del centro storico. La manifestazione inizierà alle 10 con l’esposizione sotto la loggia del municipio, in via Preti dentro il castello, della miglior produzione locale (ben 22 gli agricoltori che hanno aderito). Alle 11, nella sala consiliare la premiazione dei migliori produttori. A seguire, in piazzetta Guidolin, degustazione curata dall’Assocuochi. La festa proseguirà nel pomeriggio: alle 16,30 inizierà la degustazione a tappe nei locali del centro. Cicchetti, risotti, pasta: ad ogni tappa i partecipanti potranno degustare un piatto offerto dagli esercenti grazie alla collaborazione di tante realtà del territorio che hanno messo a disposizione la materia prima. Una marcia del gusto che saprà far apprezzare la delicata rosa di Castelfranco in tutte le declinazioni gastronomiche.
Fiori d’Inverno è una iniziativa, nata nel 2006, che giunge quest’anno alla 11^ edizione crescendo nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche. Si tratta di un viaggio di gusto in 12 tappe, tra le province di Treviso e Venezia, tante sono le manifestazioni territoriali che compongono il calendario della Rassegna organizzata dall’Unione delle Pro Loco (Unpli) di Treviso, in collaborazione con le Pro Loco territoriali e il Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco. Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno. Prossime tappe la Mostra del Radicchio di Zero Branco (TV), dal 13 al 22 gennaio 2017. Fiori d’Inverno toccherà poi: Preganziol (TV) 14/15 gennaio, Mirano (VE) 15 gennaio, Dosson di Casier (TV), 27 gennaio/5 febbraio, a Roncade (Tv) il 12 marzo che entra come novità della rassegna, per chiudere a Quinto di Treviso (TV) il 26 marzo 2017.