Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Progetto di una scuola “senza zaino” a Ponzano
Il progetto, che vede coinvolti il Comune di Ponzano Veneto, l’istituto comprensivo locale e l’associazione Senza Zaino, mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici.
Il metodo è stato introdotto per la prima volta nel 2013 e oggi è realtà in oltre 300 istituti in Italia in quanto l’innovativa metodologia didattica proposta mette da parte lo zaino introducendo un approccio pedagogico più laboratoriale e inclusivo che ha come obiettivo principale quello di rendere la scuola un luogo accogliente in cui le relazioni tra studenti, insegnanti, famiglie e territorio svolgono un ruolo centrale.
L’aspetto più evidente di questo modello è però l’eliminazione dello zaino, sostituito da una piccola borsa con un diario ed una merenda, mentre tutto il materiale didattico rimane a scuola. Inoltre, i libri vengono utilizzati raramente, il materiale didattico realizzato da insegnanti e studenti mentre le attività scolastiche si basano su procedure e routine ben definite.
Infine, un occhio di riguardo viene dato alla valutazione “mite”, in cui gli errori vengono concepiti come opportunità di apprendimento. Il sindaco di Ponzano Veneto, Antonello Baseggio: “Crediamo che l’istruzione debba essere un viaggio leggero, un percorso di scoperta e apprendimento senza il peso superfluo degli zaini. Introdurre il progetto «Scuola senza zaino» a Ponzano Veneto è il nostro impegno per liberare gli studenti dalle spalle del passato e aprire le porte ad un futuro leggero di conoscenza ed innovazione”. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto, Marco Bizzoni: “Da settembre 2024, grazie all’impegno delle insegnanti che seguiranno dei corsi specifici di formazione, anche a Ponzano verrà attivata una classe prima seguendo il modello educativo-didattico «Scuola Senza Zaino». L’obiettivo è quello di realizzare una scuola accogliente e ospitale, consapevole di essere una comunità di ricerca e conoscenza in relazione con il territorio”.