Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Pederobba: nuova area commerciale di 12mila metri quadri
Sorgerà al posto della ex Funghi del Montello. Già realizzato, come opera a servizio della comunità, l'ampliamento della scuola di Onigo. La ditta dovrebbe portare 300 nuovi posti, con priorità a chi ha perso il lavoro a causa della crisi
Si è conclusa il 20 giugno l’iter a Venezia per il rilascio dell’autorizzazione commerciale per una superficie di 12 mila mq a Pederobba. Dopo un cambio di destinazione dell’area che ha comportato la demolizione dei manufatti della ex Funghi del Montello che dal 1965 al 2000 avevano creato una serie di problematiche ambientali, la ditta E.MA.PRI.CE di Possagno, nuova proprietaria del sito, ha presentato il progetto per realizzare una centro commerciale in base alla nuova Legge Regionale sul commercio che prevede una serie di compensazioni per ridurre al minimo l’impatto di queste realtà - fa sapere una nota dell'Amministrazione comunale -. A tal fine dunque, la ditta, dopo aver ormai già completamente realizzato l’ampliamento della scuola ad Onigo, chiavi in mano, usabile da settembre 2016 per un valore superiore ad un milione e 400 mila euro, dovrà sistemare l’area esterna e la viabilità della cittadella scolastica con un progetto di quasi 500 mila euro e, poi, dovrà garantirà anche una serie di altre specifiche e stringenti azioni.
"La garanzia che la ditta porterà oltre 300 posti di lavoro di cui il 50% attingendo sia dalle liste di chi ha perso il lavoro a causa della crisi congiunturale, sia seguendo le segnalazioni dei servizi sociali di Pederobba, ci rende – afferma il sindaco, Marco Turato – particolarmente sereni anche per la tempistica entro la quale la quasi totalità dei contratti saranno trasformati in tempo indeterminato. Siamo riusciti, inoltre - continua il Sindaco – a portare a casa concrete azioni a favore anche delle altre attività commerciali per le quali abbiamo pensato a dei pacchetti che guarderanno non soltanto a valorizzare i prodotti tipici locali, ma anche le attività commerciali già insediate. In questo senso – continua il Sindaco - sembrerebbe una contraddizione, ma forti della normativa regionale, abbiamo imposto al nuovo Soggetto di spendersi per permuovere e rendere competitivo anche chi già opera sui nostri territori e, di fatto, sono la sua concorrenza. La Ditta dovrà, per esempio, operare da subito anche con strumenti tecnologici ed informatici con strategie di web marketing per far conoscere e promuovere i negozi già esistenti a Pederobba e nei Comuni limitrofi. Questa Amministrazione, infatti, sta lavorando con il Comune di Valdobbiadene a sostegno delle attività del Distretto del Commercio e l’aver ottenuto dalla ditta azioni, spazi fisici promozionali all’interno del complesso commerciale e risorse economiche finalizzate a promuovere tutti i piccoli negozi, i prodotti e le bellezze del territorio al di qua e di là del Piave, ci riconosce lo sforzo operato – conclude il Sindaco – per essere riusciti ad indirizzare questo progetto verso una promozione generalizzata e una benefica ricaduta turistico commerciale".