domenica, 15 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Pasta Zara, c'è l'accordo: Muggia alla Barilla, rilancio per Riese

Accordo tra i sindacati e il gruppo Pasta Zara per il rilancio delle attività industriali e per la gestione del piano concordatario. Per quanto riguarda lo stabilimento di Riese Pio X è previsto l’avvio del ciclo continuo con un conseguente incremento del personale.

Accordo tra i sindacati e il gruppo Pasta Zara per il rilancio delle attività industriali e per la gestione del piano concordatario, che a sua volta prevederà una sostanziale riduzione del costo del lavoro, oltre a un generale miglioramento delle efficienze produttive. Lo stabilimento di Muggia sarà rilevato dalla Barilla, mentre gli stabilimenti di Riese Pio X e Rovato rimarranno in capo al gruppo Pasta Zara. Per quanto riguarda lo stabilimento di Riese Pio X è previsto l’avvio del ciclo continuo con un conseguente incremento del personale.

Per quanto riguarada Riese, sarà avviato in sede locale un confronto solo per l’area impiegatizia, con lo scopo di salvaguardare i livelli occupazionali. 

L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan plaude al raggiunto accordo per Pasta Zara, il pastificio di Riese Pio X (Treviso) che ha stabilimenti anche a Muggia (Trieste) e Rovato (Brescia) ed è leader nel mondo per esportazione di pasta italiana.

“Ora è possibile guardare al rilancio industriale del gruppo e alla tenuta dei livelli occupazionali  - commenta l’assessore -  grazie al senso di responsabilità e al forte attaccamento alla azienda di cui hanno dato prova i dipendenti, i primi a credere nella realtà industriale del gruppo veneto, che rappresenta uno dei gioielli del Made in Italy”.

“La Regione Veneto – ricorda l’assessore – ha seguito la vertenza sin dall’inizio e ha partecipato attivamente e con discrezione, attraverso l’Unità di crisi aziendali, territoriali e settoriali, per risolvere i nodi critici e facilitare il dialogo tra le parti. Un lavoro facilitato – sottolinea Donazzan - dalla comune condivisione dell’obiettivo finale, quello della difesa dell’azienda”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio