Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Ospite della casa alloggio di Breda vince concorso nazionale di poesia
Irene Guiotto di "Casa Spigariol Minatel" con il suo componimento "L'importanza dell'amore" ha colpito i membri della giuria del "Fides Milani Finotti" per "la tenerezza profonda con cui viene trattato il tema della lontananza in amore" vincendo il concorso poetico nazionale.
Irene Guiotto residente presso la Comunità Alloggio per disabili "Casa Spigariol Minatel" di Breda di Piave, della Fondazione "Il nostro domani" Onlus, ha vinto il primo premio di categoria al concorso nazionale di poesia "Fides Milani Finotti" indetto dal comune di S. Giorgio delle Pertiche (PD) e giunto alla 9° edizione. La premiazione si è svolta domenica 7 maggio. Il suo componimento intitolato "L'importanza dell'amore" ha colpito i membri della giuria per "la tenerezza profonda con cui viene trattato il tema della lontananza in amore".
Scrivono ancora i giurati nella motivazione: "assenza, distanza e privazione sono dolori, ma una volta elaborati, si approda alla serenità sprigionata da un calore interno e dal desiderio di amare ed essere amati". Questo traspare dai versi di Irene Guiotto nata a Salvador de Bahia. La partecipazione di Irene alla manifestazione è stata promossa dall'equipe educativa della Comunità che ha creduto fortemente nelle sue risorse, valorizzandone le capacità creative. Attraverso il Progetto Lettura, realizzato in stretta collaborazione con la biblioteca comunale di Breda, e conosciuta la passione per la poesia di Irene , si è cercato di garantirle la possibilità d'esprimere pubblicamente le sue doti e di raggiungere questo prestigioso traguardo.
I rappresentanti della Fondazione "Il Nostro Domani" Onlus si dicono particolarmente fieri ed orgogliosi perché integrazione e partecipazione costituiscono da sempre valori portanti nel favorire la centralità delle persone disabili residenti nelle loro comunità alloggio, e inoltre si sono sinceramente commossi per quegli arcobaleni d'emozioni che Irene regala con i suoi versi. (V.T.)