venerdì, 18 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Monastier: pet therapy con gli anziani

Si è concluso martedì scorso 17 marzo presso il centro servizi agli anziani Villa delle Magnolie un interessante progetto di pet therapy, attività con gli animali, che si è basato prevalentemente su un’attività assistita con i cani.

Si è concluso martedì scorso 17 marzo presso il centro servizi agli anziani Villa delle Magnolie di Monastier un interessante progetto di pet therapy, attività con gli animali, che si è basato prevalentemente su un’attività assistita con i cani. Il progetto, iniziato nel 2014, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Fenixdog di Zero Branco.
“Il gruppo di lavoro – raccontano Raffaella e Chiara di Villa delle Magnolie - era costituito da due educatori cinofili, da alcune volontarie dell’associazione, dall’educatrice del modulo residenziale e da un’assistente socio-sanitaria. Quattro i cani che hanno partecipato alle attività, che consistevano in condotta al guinzaglio, giochi di riporto e ricerca, stimolazione sensoriale: si trattava di Tracy, Mago, Crystal e Pina. Gli anziani che hanno preso parte al progetto erano invece quelli che vivono in due residenze di Villa delle Magnolie, Spiagge e Fiori”.
La finalità del progetto con i cani era il miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, poiché il lavoro assistito con gli animali consente all’anziano di sperimentare, attraverso la relazione ed il contatto, momenti di divertimento, piacere e rilassamento.
L’innovativo e interessante progetto ha avuto termine  ufficialmente, tra la gioia e la soddisfazione di tutte le persone coinvolte, con la consegna degli attestati agli anziani partecipanti.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio