venerdì, 11 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Marca Occidentale, accorpate le prime tre funzioni tra l'Unione dei comuni

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Marca Occidentale, composta dai comuni di Vedelago, Riese Pio X, Loria e Resana, ha approvato nella riunione tenutasi presso il municipio di Riese Pio X il trasferimento di tre importanti funzioni che ora saranno gestite nell'ambito del nuovo organismo.

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Marca Occidentale, composta dai comuni di Vedelago, Riese Pio X, Loria e Resana, ha approvato nella riunione tenutasi presso il municipio di Riese Pio X il trasferimento di tre importanti funzioni che ora saranno gestite nell'ambito del nuovo organismo.
Si tratta della Polizia Locale, dei Servizi Sociali e della Protezione Civile: Il trasferimento delle funzioni e dei servizi, a norma di Statuto, è stato perfezionato dopo la delibera da parte dei rispettivi Consigli Comunali dei Comuni aderenti all'Unione, approvate  tra il 26 luglio e il 2 agosto 2016.
Il trasferimento diventerà operativo il 30 settembre, in tempo utile quindi per la partecipazione al bando regionale in scadenza il 3 ottobre che riserva finanziamenti alle aggregazioni di comuni che abbiano già trasferito alcune funzioni.
"Come già ribadito in occasione della costituzione dell'Unione della Marca Occidentale - spiegano i sindaci dei quattro comuni - per il cittadino non cambierà nulla in termine di utilizzo dei servizi. Quello che invece cambierà saranno la loro organizzazione che avrà come principale obiettivi un miglioramento e la ricerca di una economia di scala. Siamo consapevoli che questo sarà il vero banco di prova per questa nuova realtà. E fin d'ora vogliamo ringraziare i tavoli di lavoro degli assessori e i dipendenti che in questi mesi hanno lavorato alacremente per mettere le basi di un lavoro comune, mettendo in campo una professionalità che è fuori discussione".
Nello specifico la Polizia Locale avrà la sua sede a Vedelago e vedrà a capo l'attuale  comandante Alfredo Nobili e come vice il comandante Mirco Corrente, che guida la polizia locale di Riese. IL servizio si svilupperà in tre ambiti: Sud (Vedelago-Resana), Centro (Riese) e Ovest (Loria). Dal 30 settembre pertanto cesseranno tutte le convenzioni in essere, ovvero quella tra Vedelago, Resana e Altivole e quella tra Riese e Loria.
Per la Protezione civile la sede organizzativa sarà a Riese e sarà coordinata dal comandante della Polizia Locale Mirco Corrente: questo per creare una sinergia tra i servizi di emergenza e le forze di polizia.
Infine i Servizi Sociali saranno coordinati dalla dott.ssa Fiorenza Cecchetto che attualmente svolge il medesimo ruolo per il comune di Vedelago: ogni sede comunale continuerà a mantenere i medesimi sportelli, primo punto di accesso ai servizi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio