giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Laboratorio di urbanistica partecipata a Villa d’Asolo

Il progetto di riqualificazione delle ex scuole elementari discusso e sviluppato con i cittadini

Villa d’Asolo è un laboratorio di urbanistica partecipata, risultato di un progetto di welfare generativo territoriale di comunità, in cui è da tempo impegnato l’Assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Asolo.

Circa un anno e mezzo fa, l’Assessorato ha avviato un processo per realizzare un Patto educativo di comunità, creando sinergie tra servizi sociali, sociosanitari, scuole, parrocchie, biblioteca, associazioni e volontariato. L'obiettivo principale è quello di una cittadinanza attiva e partecipata, lavorando insieme alla comunità.

Rispondendo a una richiesta della comunità di Villa d’Asolo, l'Assessorato ha innanzitutto affrontato la problematica della condotta dei giovani nell'uso degli spazi comuni, dopo la segnalazione nella primavera del 2022, da parte di un gruppo di adulti della frazione, delle difficoltà nell'interazione con i giovani, che utilizzavano gli spazi in modo inappropriato.

In risposta, i Servizi sociali hanno proposto un intervento di una squadra di educatori di strada e di comunità, che hanno iniziato a lavorare nell'estate dello stesso anno, coinvolgendo attivamente sia gli adulti che i giovani nella progettazione delle attività, mirando a una comprensione sociale del territorio.

Parallelamente, si è svolto un lavoro con gli adulti con l’obiettivo di ripensare alla frazione come a un luogo di benessere, incontro e accoglienza.

Questo intervento ha portato a sviluppare diverse linee di lavoro.

A livello comunale, si sono formati dei tavoli di coordinamento che comprendono tutte le agenzie educative del territorio (asilo nido, scuole materne, istituto comprensivo e servizi sociali) e un tavolo che comprende il coordinamento di tutte le persone che si mettono a disposizione della comunità, sia rivolta agli adulti e agli anziani, oltre che un sempre maggiore coinvolgimento delle associazioni.

Nella frazione di Villa d’Asolo si sono formati tre gruppi, uno dedicato alle iniziative per la comunità, uno dedicato all’accoglienza alle famiglie e uno dedicato alla riqualificazione della frazione.

Un primo risultato è stata l’apertura del centro giovani comunale, attraverso il quale gravitano una cinquantina di persone e il sostegno formativo è fornito dagli educatori comunali ai volontari dell’oratorio parrocchiale di villa d’Asolo che ne ha permesso la riapertura.

Un secondo processo che si sta avviando in questo momento è quello di pianificazione urbanistica e di riqualificazione territoriale partecipato e co-progettato con i cittadini.

A Villa d'Asolo è in corso un progetto innovativo di urbanistica partecipata, guidato dagli assessorati ai Servizi sociali, Urbanistica e Lavori pubblici. Questo progetto mira a coinvolgere attivamente i cittadini e diversi attori locali nella redazione di piani e progetti urbanistici, valorizzando le proposte che emergono direttamente dalla comunità. Nel caso specifico di Villa d'Asolo, è previsto lo sviluppo di uno studio di fattibilità per la riqualificazione dell'area delle ex scuole elementari. Questo progetto sarà discusso e sviluppato in collaborazione con i cittadini, assicurando che le loro voci e proposte siano ascoltate e integrate.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio