Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
In mostra la situla figurata di 2500 anni fa scoperta a Montebelluna
Sarà inaugurata sabato prossimo, 27 settembre, alle ore 18 al Museo di Storia Naturale e Archeologia la mostra “Storie di antichi veneti. la situla figurata di Montebelluna”. In esposizione un antico contenitore a forma di secchio, riccamente decorato.
Sarà inaugurata sabato prossimo, 27 settembre, alle ore 18 al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna la mostra “Storie di antichi veneti. la situla figurata di Montebelluna”, che sarà aperta dal 28 settembre 2014 al 29 marzo 2015
La mostra presenta per la prima volta al pubblico l’eccezionale reperto risalente a 2500 anni fa, recentemente scoperto a Montebelluna: la situla in bronzo figurata rinvenuta nella necropoli in località Posmon. Si tratta di un contenitore a forma di secchio, riccamente decorato con scene di vita dei Veneti antichi, tipologia di cui sono stati finora rinvenuti pochissimi esemplari, tra cui la notissima situla Benvenuti di Este (venuta alla luce nel 1880) quella di Vace in Slovenia e la situla dell’Alpago (scoperta nel 2002).
Grazie al contributo delle preziose e modernissime tecniche di analisi e restauro la situla ci è restituita in tutto il suo splendore. Infatti il reperto, in sottile lamina di bronzo, si presentava al momento del ritrovamento in cattivo stato di conservazione. Prelevata per il restauro in laboratorio, le radiografie ne hanno evidenziato le numerose lacune, ma al contempo il ricco corredo metallico contenuto al suo interno. Sono stati riportati alla luce la fine decorazione a cesello e sbalzo, che il pubblico può ora ammirare nella splendida grafica del percorso espositivo.
“L’allestimento – si legge in un comunicato diffuso dal Museo - è particolarmente innovativo: postazioni interattive, video e supporti digitali (frutto di aggiornate tecnologie) animano la situla e danno movimento alle scene rappresentate, suscitando l’emozione e il coinvolgimento sensoriale del visitatore”.
Antiche storie
La situla ci racconta storie di uomini e donne vissuti nel Veneto antico. Scene di vita quotidiana si intrecciano a scene rituali e celebrative, restituendoci un ritratto complesso della società del tempo. Così possiamo ammirare una parata di carri e cavalieri, una gara di pugilato con trofeo, una scena di libagione affollata da figure femminili e maschili, una scena di amplesso rituale su elegante letto a doppia spalliera alla presenza di una figura maschile che effettua libagioni, un quadro femminile legato alla filatura. Infine, la caccia al cervo e la scena di aratura trascendono il quotidiano e si pongono nella sfera del mito e del sacro.
La mostra non è destinata solo ad esperti del settore e appassionati di archeologia, ma si rivolge a famiglie e turisti comunicando in modo nuovo la storia del nostro passato.