domenica, 24 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il Premio Città di Silea per il sociale, la cultura e le imprese

Domenica 17 gennaio sono stati premiati tre cittadini, in merito alle loro iniziative e azioni per il sociale, le aziende e la cultura: si tratta di Franca Donadi, Giulio Sozza, Luigi Vanin.

Il Premio Città di Silea, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, mette in risalto le figure della comunità che, come afferma l’assessore Rossella Cendron, “sono accomunati dalla grande riservatezza che li porta quotidianamente a compiere dei gesti che, per loro sono semplici e naturali, ma di estrema importanza per la vita della comunità”. La consegna è avvenuta domenica 17 gennaio, in occasione del tradizionale concerto di capodanno “Daylight”, promosso dal Comune in collaborazione con la Scuola di musica “A. Luchesi” nell’auditorium parrocchiale.
Per il 2015 i premi sono stati assegnati: per la cultura a Franca Donadi, insegnante in quiescenza, da sempre attenta alle attività culturali legate al territorio. Promotrice di svariate iniziative, ha realizzato progetti multimediali per ragazzi, promosso e coordinato il Consiglio comunale dei Ragazzi di Silea, presieduto il Comitato di gestione della Biblioteca comunale di Silea per le attività culturali e costituito un gruppo teatrale rivolto a ragazzi residenti che hanno portato in scena commedie dialettali in piazza.
Per il sociale il riconoscimento è andato a Giulio Sozza, un uomo che spicca per l’impegno, la serietà e l’onestà morale ed intellettuale che mette nell’attività di volontariato svolta da dieci anni, presso l’associazione Anteas Parco dei Moreri. Il volontariato ha sempre fatto parte della sua vita, soprattutto verso persone anziane o in situazione di fragilità.
Per le attività produttive e professionali premiato Luigi Vanin che, nel 1964, ha fondato assieme al fratello Roberto l’azienda “La Cialcon” che produce a Silea coni e cialde per gelati. La Cialcon è un’azienda con la capacità produttiva di oltre un milione di pezzi al giorno, estesa su 6.000 mq, con trenta tecnici specializzati e venti forni d’avanguardia, nel rispetto di elevati standard qualitativi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio