venerdì, 22 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il comune di Silea e il Parco del Sile collaudano la passerella dei burci

Posizionato il ponte di 22 metri in acciaio: sarà aperto al pubblico nei prossimi giorni. La nuova passerella è stata realizzata completamente in acciaio, per prevenire la necessità di manutenzione legata all’utilizzo del legno.

Il Sindaco del Comune di Silea, Rossella Cendron, il Presidente del Parco del Sile, Arturo Pizzolon e la Responsabile dell’Ente Parco, Santina Serenella Grande, hanno seguito stamattina, con i tecnici incaricati, il collaudo del nuovo ponte di 22 metri appena posizionato lungo il percorso ciclopedonale dei Burci che costeggia il laghetto Pavan, in sostituzione della vecchia passerella in legno.

I lavori, dal costo complessivo di 100.000 euro finanziati per il 50% dall’Ente Parco e per il 50% dal Comune, sono stati eseguiti dalla RTI SOCOMET SPA e Costruzioni Baiocco snc, affidataria dell’appalto seguiti dal Direttore dei lavori Ing. Andrea Mardegan.

La nuova passerella è stata realizzata completamente in acciaio, per prevenire la necessità di manutenzione legata all’utilizzo del legno: la struttura è stata progettata con un’unica campata di 22 metri, al fine di evitare di utilizzare pali portanti nel fiume, che necessiterebbero altresì di manutenzione e impatterebbero sull’ambiente acquatico.

“Un nuovo importante tassello del nostro sistema di mobilità sostenibile è completato: ringrazio la ditta esecutrice e tutti i tecnici che si sono dati da fare per realizzare in tempi di record l’opera, dall’apertura del cantiere ad oggi. Con questo nuovo ponte, possiamo offrire a tutti i trevigiani, e non solo, gli splendidi panorami del nostro Sile della nostra oasi naturalistica. Silea si impegnerà fortemente, in questo periodo storico, per favorire il turismo di prossimità valorizzando le proprie risorse locali attraverso nuovi progetti che vedranno coinvolto anche il Parco con il distretto Urbano del Commercio”, sottolinea il Sindaco Rossella Cendron.

“La realizzazione di questa opera rappresenta un momento importante che arriva a conclusione di un periodo difficile per tutti, a causa della pandemia sanitaria, che ha influito anche sulle attività dell’ente parco. Nonostante ciò, abbiamo voluto con forza partecipare all’intervento, attraverso il finanziamento dell’opera. È mia convinzione che realizzare le attività che interessano i Comuni appartenenti al territorio del Parco, in sinergia, come è già accaduto in passato con i Comuni di Casier, Quarto d’Altino e Vedelago, sia la chiave di svolta per valorizzare il patrimonio naturale e incentivare il turismo consapevole”, aggiunge il Presidente Parco Sile Arturo Pizzolon.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio